fbpx
Sofia Viscardi
Anche tu
Uno scambio di idee tra ragazzi a partire dal Me too
Editorial
Approfondimenti e attualità

Disponibile su

Come è cambiata la Storia? Come è cambiata la vita dei ventenni e come sono cambiati i ventenni? A partire da queste domande ogni settimana un confronto aperto e sincero tra pari per provare a capire insieme quanta strada è stata fatta e quanta ancora ne manca in tema di diritti nel rapporto uomo / donna.

Anche tu, il Podcast

“Anche tu” è uno scambio di idee tra ragazzi a partire dal Me too, il movimento femminista al centro del film “Anche io”, distribuito da Universal Pictures e in arrivo in Italia a gennaio. Nel podcast, prodotto da Chora Media e strutturato come un talk, i due conduttori, Sofia Viscardi e Lorenzo Luporini, aiutano a far luce su come sia cambiata la vita dei più giovani dopo l’esplosione del movimento, quali fatti storici sono accaduti, come e se sono cambiate le loro abitudini quotidiane e, soprattutto, in che modo si è evoluta la loro consapevolezza di essere vittime e carnefici, spesso allo stesso tempo, in una società il cui lo spirito profondo è ancora molto legato ai retaggi del passato. In ognuna delle sei puntate, disponibili da lunedì 19 dicembre su tutte le piattaforme gratuite, “Anche tu” esplora e analizza, attraverso il confronto tra i coetanei della community di Venti, la rivoluzione socioculturale avvenuta dopo la nascita del Me too, trattando un argomento alla volta: dal Consenso, al Catcalling, il Gaslighting, lo Slut Shaming fino al Politically Correct e al Gender war.
Leggi tutto

Credits

ANCHE TU è un podcast di CHORA MEDIA, in collaborazione con Universal
Pictures. È una serie di Lorenzo Luporini e Sofia Viscardi, scritta con Silvia
Righini e Federico Nejrotti di Ufficio Furore.
Cura editoriale: Sabrina Tinelli e Marco Villa. Advisor: Michele Rossi.
Music supervisor: Luca Micheli.
Editing:Lucrezia Marcelli.
Post-produzione: Guido Bertolotti, Mattia Liciotti ed Emanuele Moscatelli.
Executive Producer Ilaria Celeghin. Per VENTI, producer: Anna Vaccari.
Fonici di studio: Simone Bertolotti, Daniele Sartori, Dario Mancone,
Gabriele Barban, Celeste Selis.
Registrato presso WhiteStudio 2.0 di Milano

Leggi tutto
Sofia Viscardi

Sofia Viscardi, classe 1998, è una scrittrice e una web creator. Dall’età di 15 anni, è riconosciuta come la portavoce della Generazione Z per la sua capacità di tradurre il linguaggio e il mondo dei suoi coetanei agli adulti, e viceversa. È autrice di due romanzi best seller, “Succede” – da cui è stato tratto l’omonimo film, uscito nel 2018 – e “Abbastanza”. Nel 2018 insieme a Irene Graziosi fonda VENTI, il suo nuovo progetto editoriale prodotto insieme a Show Reel Media Group. Dal 2020 Sofia conduce con Antonio Dikele Distefano “Basement Cafè”, format di Lavazza, con le interviste ai protagonisti della musica e della cultura del presente.

Leggi tutto
Lorenzo Luporini

Lorenzo Luporini è nato a Pietrasanta nel 1995 ma ci tiene a rivendicare di essere comunque Milanese. Si è laureato all’Università Cattolica di Milano in comunicazione e società e dal 2017 lavora nell’ambito della comunicazione musicale come addetto stampa e come divulgatore presso la fondazione Giorgio Gaber. Lorenzo comincia a collaborare con Venti nel 2019 come volto e autore trovando finalmente una giustificazione per fare lunghi monologhi e una legittimazione alla sua più grande passione: fare delle grandi chiacchiere.

Leggi tutto
Silvia Righini

Silvia Righini è autrice televisiva e radiofonica. In tv ha firmato programmi come ‘Insider’ di Roberto Saviano (Rai3), ‘L’Assedio’ di Daria Bignardi (Nove) e ‘Danza con me’ di Roberto Bolle (Rai1).
Ha collaborato per molti anni con Federico Taddia a Radio 24, e oggi è a Radio Capital, dove scrive, insieme a Daria Bignardi e Stefano Sgambati, ‘L’ora Daria’

Leggi tutto

Continua ad ascoltare

Se ti è piaciuto "Anche tu", allora amerai anche questi podcast:

Ti va di sentirci più spesso?

Iscriviti a Verba Manent, la nostra newsletter settimanale

Utilizzando questo modulo richiedi l’invio periodico e continuativo della newsletter e acconsenti che i tuoi dati vengano trattati per le finalità collegate a tale servizio secondo la nostra informativa.