Babylon Dahlia

Paura e delirio a Bologna
Italiano

Disponibile su

Babylon Dahlia: il Podcast

Alla fine degli anni Settanta Bologna è la Babilonia d’Italia, città sovversiva dove l’utopia è la realtà e la ribellione la norma. Di quest’irripetibile stagione Francesca Alinovi è stata la musa e la diva. Critica d’arte brillante, talent scout dal fiuto impareggiabile, esploratrice delle tendenze più sperimentali, Francesca ha vissuto un’esistenza travolgente spezzata da una mano che le ha inflitto quarantasette coltellate. Grazia Verasani, musicista, scrittrice, autrice del romanzo di culto Quo vadis, baby?, ci accompagna in un viaggio nella Bologna dark e underground, esplosiva e sperimentale del DAMS, delle avanguardie artistiche, della rivoluzione hardcore, dell’eroina che scorre a fiumi, fino al limite estremo di un’epoca formidabile.
Leggi tutto

Credits

Babylon Dhalia è una produzione di Chora Media in esclusiva per Audible Original
Scritta da Tommaso De Lorenzis e Grazia Verasani
Realizzata con la collaborazione di Matteo Miavaldi e Alessia Rafanelli
Cura editoriale di Sabrina Tinelli e Marco Villa
Produzione esecutiva di Ilaria Celeghin
Producer Matteo Perkins e Matteo Scelsa
Sound design di Luca Micheli
Postproduzione di Guido Bertolotti
Fonico di presa diretta Matteo Miavaldi

Leggi tutto
Grazia Verasani_BABYLON_DAHLIA_Podcast Chora Media_Portrait
Grazia Verasani

Grazia Verasani è cantautrice, scrittrice, voce tra le più rappresentative del nuovo poliziesco italiano e autrice del romanzo di culto Quo vadis, baby? ambientato nel rovescio oscuro di Bologna e adattato per il grande schermo da Gabriele Salvatores. È lei ad accompagnare gli ascoltatori tra le ombre di portici e torri, in un viaggio a ritroso nel tempo, fino agli anni in cui Bologna era ancora Bologna: la città diversa da tutte le altre.

Leggi tutto
Tommaso De Lorenzis

Tommaso De Lorenzis è stato per più di vent’anni redattore e consulente editoriale. Per Einaudi Stile libero ha curato diversi libri tra cui le antologie del collettivo Wu Ming. Con Mauro Favale ha scritto L’aspra stagione (Einaudi), biografia narrativa del giornalista Carlo Rivolta. Per minimum fax ha curato Ellroy Confidential, antologia di interviste dello scrittore James Ellroy. Dal 2017 al 2020 si è occupato, insieme a Michele Rossi, della collana di crime fiction Nero Rizzoli.

Leggi tutto

Continua ad ascoltare

Se ti è piaciuto "Babylon Dahlia", allora amerai anche questi podcast:
Cinema Eros
La città dei vivi
Sangue Loro
Dove nessuno guarda

Ti va di sentirci più spesso?

Iscriviti a Verba Manent, la nostra newsletter settimanale

Ultimi podcast