Corpi liberi è una produzione di Spotify Studios in collaborazione con Chora Media
Scritta da Silvia Ranfagni e Giovanni Piperno
Supervisione editoriale di Stefano Bises
Cura editoriale di Sabrina Tinelli
Sound design e sigla di Luca Micheli
Post produzione di Mattia Liciotti e Guido Bertolotti
(Post produzione di Mattia Liciotti)
Editing e redazione: Francesca Abruzzese
Executive producer Valentina Meli e Jacopo Penzo
I fonici di presa diretta sono: Blu Falabella, Lorenzo Ferrillo, Fabio Santesarti
I fonici di studio sono Filippo Mainardi e Mattia Liciotti
Musiche su licenza di Universal Music Publishing Ricordi Srl e di Machiavelli Music
Dopo la laurea, Silvia Ranfagni ha frequentato un corso di cinema alla New York University e in seguito ha lavorato come assistente alla regia in film di Bernardo Bertolucci, Anthony Minghella, Giuseppe Tornatore e molti altri. Da sceneggiatrice ha lavorato con Carlo Verdone, Ferzan Otzpetek, Lamberto Bava, tra altri registi, ed è stata candidata al David di Donatello (2006 e nel 2020) con “Il mio miglior nemico” e “La Dea Fortuna”‘. Il film da lei scritto con Massimo Andrei, “Mater Natura” ha vinto la Settimana della Critica nel 2005. E’ stata docente di Scrittura Creativa e Sceneggiatura alla Rufa, Rome University of Fine Arts dal 2017 al 2019. Ha pubblicato articoli su MicroMega, il Venerdì di Repubblica, Marie Claire e altre testate e con la casa editrice E/O ha pubblicato un romanzo dal titolo “Corpo a Corpo”
Ha diretto numerosi documentari tra i quali, Un thè sul set (co diretto con Laura Muscardin) al Festival di Venezia del 1995, Intervista a mia madre in onda su RAI 3, Il film di Mario trasmesso anche da ARTE (entrambi assieme ad Agostino Ferrente) e L’esplosione vincitore del Torino Film Festival 2003 e candidato ai David di Donatello 2004. CIMAP! centoitalianimattiapechino, ha partecipato al Festival di Locarno 2008 ed ha vinto il premio Libero Bizzarri 2009. Il film su la famiglia Agnelli, Il pezzo mancante, dopo la partecipazione al Torino Film Festival 2010, è uscito in sala nel 2011 e andato in onda su RAI 1. Le cose belle, codiretto con Agostino Ferrente, ha partecipato al Festival di Venezia 2012, vinto venticinque premi ed è uscito nelle sale italiane nel 2014. Con il film collettivo 9×10 novanta ha partecipato al festival di Venezia 2014. Alla Festa del Cinema di Roma 2015 ha presentato il cortometraggio Quasi Eroi che ha vinto il Nastro d’Argento come miglior corto del 2016. Dal 2020 insegna regia del documentario alla Scuola Gian Maria Volonté e dal 2017 è direttore del Perugia Social Film Festival. Sta ultimando il documentario Cipria, prodotto da Luce Cinecittà.
La newsletter di Chora Media per rimanere aggiornato su nuove uscite di podcast, entrare nel backstage e accettare buoni consigli
Iscriviti a Verba Manent, la nostra newsletter settimanale