FRIGO!!!

Dalla voce di chi c’era e di chi non c’era la storia di Frigidaire, la più esplosiva rivista italiana. Perché il vero genio non va monumentalizzato, va solo studiato.
Italiano

Disponibile su

La storia di Frigidaire, la più creativa, esplosiva e imprevedibile delle riviste italiane, tra siringhe, viaggi in Afghanistan, androidi muscolosi e una cittadella utopica nel cuore dell’Umbria. Il racconto di chi c’era e di chi non c’era.

FRIGO!!!: il Podcast

La rivista Frigidaire nasce il 28 ottobre 1980 ed esce in edicola al prezzo di duemila lire. Il suo primo e unico direttore si chiama Vincenzo Sparagna e insieme a lui ci sono cinque future glorie del fumetto italiano: Andrea Pazienza, Stefano Tamburini, Tanino Liberatore, Filippo Scozzari e Massimo Mattioli. I primi due moriranno giovanissimi per overdose, lasciandosi alle spalle una serie di capolavori adorati da un’intera generazione di lettori. Frigidaire non fu una semplice rivista, ma un modo incendiario di vivere e forse l’ultima vera avanguardia del Novecento italiano. Tutti i suoi protagonisti avevano attraversato i folli e turbolenti anni Settanta; con Frigidaire diventarono i massimi interpreti e profeti degli ancora misteriosi anni Ottanta. Oggi Vincenzo Sparagna abita sulle pendici dei Monti Martani, in Umbria, in un luogo rinominato Frigolandia. Con lui sopravvive lo sterminato archivio di Frigidaire. L’esistenza di Frigolandia e del suo archivio, tuttavia, sono in pericolo. Le generazioni che verranno rischiano di perdere un tesoro e una grande lezione di libertà.
Leggi tutto

Credits

Frigo!!! …è una serie podcast di Chora Media promossa da C.P.Company
È stato scritto da Nicolò Porcelluzzi e Ivan Carozzi
Ha collaborato Alessia Rafanelli
La cura editoriale è di Michele Rossi e Marco Villa
La post produzione è di Massimo Carozzi
I producer sono Matteo Perkins e Matteo Scelsa
Coordinamento tecnico di Guido Bertolotti
Il fonico di studio è Federico Slaviero per PM9
“Musiche addizionali su licenza Machiavelli Music”

Leggi tutto
Podcast FRIGO!!!_PorcelluzziPortrait
Nicolò Porcelluzzi

Nicolò Porcelluzzi è editor del Tascabile (Treccani), ha scritto per Internazionale e altre riviste online e cartacee. Con Matteo De Giuli ha scritto “MEDUSA. Storie dalla fine del mondo (per come lo conosciamo)” (NERO, 2021). È autore dei podcast “La bomba in testa” e “Stragisti d’Italia” (Storytel 2019, 2020).

Leggi tutto
Podcast FRIGO!!!_CarozziPortrait
Ivan Carozzi

Ivan Carozzi ha lavorato per la tv ed è stato autore di programmi come «Le invasioni barbariche», «L’assedio», «Lessico amoroso» e «Dilemmi». È stato caporedattore del mensile di fumetto e cultura Linus, è autore dei libri «Figli delle stelle» (Baldini e Castoldi, 2014), «Macao» (Feltrinelli digital, 2012), «Teneri violenti» (Einaudi Stile Libero, 2016), «L’età della tigre» (Il Saggiatore, 2019) e «Fine lavoro mai» (Eris, 2022). È inoltre autore dei podcast «Rael e i figli delle stelle», «La grande incertezza», dell’audiodocumentario «Sostanza di cose sperate. Voci e storie dal processo 7 aprile» trasmesso su Radio Tre e per Chora Media di «Una specie di tenerezza». Ha scritto per testate on line e off line e ha un blog su Il Post.

Leggi tutto

Continua ad ascoltare

Se ti è piaciuto "FRIGO!!!", allora amerai anche questi podcast:
Salvatore Ferragamo
Una ragione per restare
Baci su Baci
Bambù

Ti va di sentirci più spesso?

Iscriviti a Verba Manent, la nostra newsletter settimanale

Ultimi podcast

Filippo Cosmelli