Garlasco - Anatomia di un crimine

Le indagini sull’omicidio di Chiara Poggi
Italiano

Disponibile su

Perizie, sentenze, testimonianze, trasmissioni tv: nel caos generato attorno al caso Garlasco, proviamo a fare chiarezza

Garlasco - Anatomia di un crimine: il Podcast

C’è una ragazza uccisa in una cittadina di provincia, si chiamava Chiara Poggi. C’è un condannato in via definitiva per aver commesso il delitto. Ma, allo stesso tempo, c’è una nuova indagine e un nuovo indiziato. Ci sono errori nell’analisi della scena del crimine, perizie che si contraddicono, alibi che non reggono e moventi che non si conoscono. E poi c’è il circo mediatico che attorno al caso Garlasco, da anni, non smette di alimentare un dibattito che va oltre le aule dei tribunali. Con questo podcast vogliamo mettere in fila quello che si sa – e quello che non si sa – di questa storia, ancora lontana dal vedere la parola “Fine”.
Leggi tutto

Credits

Scritto e raccontato da Floriana Bulfon e Piero Colaprico
La cura editoriale è di Francesca Milano
In redazione: Flavia Bevilacqua
Sound design a cura di: Mattia Liciotti
La senior producer è: Ilaria Celeghin
Il coordinamento della post produzione è di Matteo Scelsa
Fonici di studio: Luca Possi e Lucrezia Marcelli
Il progetto grafico è di Giulia Mangano
Le fonti degli inserti audio sono indicate nella sinossi.
Le musiche sono su licenza Machiavelli Music E/O Universal Music Publishing Ricordi srl

Leggi tutto
Floriana Bulfon

Giornalista d’inchiesta freelance scrive per Repubblica, è inviata per Rai e collabora con varie testate straniere.  Si occupa di criminalità organizzata, diritti violati, intelligence, terrorismo internazionale e cybersecurity. Tra le sue opere: Macro Mafia (Rizzoli 2023), Casamonica, la storia segreta (Rizzoli 2019), Grande Raccordo Criminale (2014) il libro che ha descritto in anticipo l’infiltrazione della mafia a Roma, e del graphic novel Il Buio, la lunga notte di Stefano Cucchi (2018). Ha realizzato inoltre i documentari Irriducibile, l’ultimo giorno di Diablo (2022) per Discovery, Invisibili (2016) e Vite sospese(2017) promossi da UNICEF. Per la sua attività ha subito minacce ed è sottoposta a misure di protezione. Ha anche ricevuto numerosi premi per il coraggio nell’indagare le realtà più nascoste.

Leggi tutto
Piero Colaprico

Piero Colaprico, scrittore di gialli, giornalista, direttore artistico del teatro Gerolamo. E’ stato inviato speciale e caporedattore di “Repubblica”, ha seguito numerose storie di criminalità e corruzione (è l’”inventore” del termine Tangentopoli)  e scritto saggi e fiction. Tra i primi, Manager calibro 9-vent’anni di malavita a Milano, diventato un film (Lo Spietato, con Riccardo Scamarcio) e Le cene eleganti. Tra i romanzi, Requiem per un Killer, Trilogia della città di M. e la raccolta Le vie della Katana. Inoltre ha creato una serie di gialli che hanno per protagonista Pietro Binda, maresciallo al vertice della sezione Omicidi dei carabinieri di via Moscova. I primi tre sono stati firmati con l’anarchico Pietro Valpreda, altri tre da solo, non volendo abbandonare un protagonista amato dai lettori. Per il teatro ha scritto Qui città di M, arrivato al ventesimo anno di repliche, e alcuni testi che vanno dalle canzoni dell’osteria alle hit di Giovanni D’Anzi.

Leggi tutto

Continua ad ascoltare

Se ti è piaciuto "Garlasco - Anatomia di un crimine", allora amerai anche questi podcast:
Podcast Chora Media_BRT_Paese_Che_Fai_Cover_rw01
Podcast Chora Media_Lavazza_Il_respiro_della_terra_rw1(1)
Il Gran Teatro Montano_cover DEF-min
Podcast Chora Media_SKY_RetroScena_Cover_def

Ti va di sentirci più spesso?

Iscriviti a Verba Manent, la nostra newsletter settimanale

Volume

Ascoltando il mondo. Il Magazine di Chora Media e Feltrinelli