Hai presente il 25 aprile?

Domande e risposte per capire i motivi per cui ogni anno, il 25 aprile, si festeggia l’Anniversario della Liberazione d’Italia
Italiano

Disponibile su

Che cosa ha determinato l’avvenuta Liberazione? Perché celebriamo proprio il 25 aprile e perché qualcuno oggi mette in discussione questa celebrazione?

Hai presente il 25 aprile?, il Podcast

Se in precedenza Flavia Carlini ha “interrogato” alcune studiose e studiosi su cosa sia veramente stata la Marcia su Roma, oggi tocca al giornalista e scrittore Mario Calabresi, fare un po’ di domande e farsi raccontare dagli storici Paolo Pezzino e Chiara Colombini i motivi per cui ogni anno, il 25 aprile, si festeggia l’Anniversario della Liberazione d’Italia. Uno strumento agile ed efficace: domande e risposte in sequenza veloce, pensato principalmente per i più giovani ma in grado di catturare l’interesse di tutti. Le domande hanno un enorme potere esplorativo: ci spingono a fare luce in quegli angoli che di solito restano nell’ombra, così chi ascolta viene trasportato in un viaggio alla scoperta di una pagina di storia italiana che molte volte è data quasi per “scontata”, o riassunta sbrigativamente in poche righe.Ma perché l’Italia aveva bisogno di essere liberata? Chi sono i protagonisti della Liberazione? Che cosa ha determinato l’avvenuta Liberazione? Perché celebriamo proprio il 25 aprile e perché qualcuno oggi mette in discussione questa celebrazione?Ascoltando le risposte alle tante domande di Mario Calabresi sarà possibile avere un quadro più completo ed esplicativo del movimento antifascista, della prigionia e della clandestinità, della Resistenza, dello sbarco degli Alleati, della fine della Seconda guerra mondiale in Italia e delle sue conseguenze politiche e storiche.
Leggi tutto

Credits

“Hai presente il 25 aprile?” è una produzione di Chora Media in collaborazione con l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri.
La cura editoriale è di Davide Savelli con la collaborazione di Anna Iacovino.
La produzione esecutiva è di Lia Chiovari
La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli
La post-produzione e montaggio è di Luca Micheli e Emanuele Moscatelli
I fonici di studio sono Lucrezia Marcelli e Luca Possi

Hanno partecipato:
Chiara Colombini e Paolo Pezzino

Leggi tutto
Chora Media Podcast_Hai presente il 25APRILE_Mario Calabresi_Portrait
Mario Calabresi

Mario Calabresi, giornalista e scrittore, dirige la podcast company Chora Media, di cui è uno dei fondatori, ed è autore della newsletter settimanale Altre/Storie. È stato direttore de “La Stampa” e “la Repubblica”. Per Mondadori ha pubblicato: Spingendo la notte più in là (2007), La fortuna non esiste (2009), Cosa tiene accese le stelle (2011), Non temete per noi, la nostra vita sarà meravigliosa (2015), La mattina dopo (2019), Quello che non ti dicono (2020) e Una volta sola (2022). Sarò la tua memoria (2023) è il suo primo libro per ragazzi.

Leggi tutto

Continua ad ascoltare

Se ti è piaciuto "Hai presente il 25 aprile?", allora amerai anche questi podcast:
Chiedilo a Barbero
L’ultimo volo dell’airone
Hai presente la Marcia su Roma?
V come VAJONT

Ti va di sentirci più spesso?

Iscriviti a Verba Manent, la nostra newsletter settimanale

Utilizzando questo modulo richiedi l’invio periodico e continuativo della newsletter e acconsenti che i tuoi dati vengano trattati per le finalità collegate a tale servizio secondo la nostra informativa.

Ultimi podcast

Stefano Mancuso