fbpx
Flavia Carlini
Hai presente la Marcia su Roma?
con Flavia Carlini
Editorial
Cultura e società

Disponibile su

Flavia Carlini si interroga su cosa sia veramente stata la Marcia su Roma, le rispondono alcune storiche e storici dell’Istituto Nazionale Parri: Giulia Albanese, Enrica Asquer, Matteo Millan.

Hai presente la Marcia su Roma?, il Podcast

In occasione del suo centenario Flavia Carlini si interroga su cosa sia veramente stata la Marcia su Roma, come sia stato possibile arrivarci e cosa abbia determinato per l’Italia. Le storiche e storici dell’Istituto Nazionale Parri: Giulia Albanese, Enrica Asquer, Matteo Millan, rispondono alle sue tantissime domande, volte a sviscerare ogni aspetto della questione. Chi l’ha progettata e chi l’ha messa in atto? Come si realizza un colpo di stato? Perché la violenza politica era così comune? Quali strati della popolazione sostenevano principalmente i fascisti? Perché? Che tipo di opposizione c’era? Come reagì? Perché il Re consentì l’occupazione e non rispose con la violenza? Cosa accadde dopo la conquista del potere da parte dei fascisti? Un percorso agile, ma fondamentale, per approfondire un evento storico che ha segnato indelebilmente il destino dell’Italia.
Leggi tutto

Credits

“Hai presente la Marcia su Roma?” è una produzione di Chora Media in collaborazione con l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri.
Una serie di Flavia Carlini
Con la partecipazione di Giulia Albanese, Enrica Asquer, Matteo Millan
Coordinamento editoriale di Davide Savelli

Per Chora Media, la supervisione è di Marco Villa
La supervisione del suono è di Luca Micheli
Post-produzione e sound design è di Cosma Castellucci
Finalizzazione di Guido Bertolotti
Executive producer Ilaria Celeghin
Fonici di studio: Emanuele Moscatelli, Cristopher Bacco e Matteo Miavaldi

Per l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri: Filippo Focardi, Paolo Pezzino, Sara Zanisi e Andrea Sangiovanni.

Leggi tutto
Hai presente la Marcia su Roma_Flavia Carlini_Chora Media Podcast_Portrait
Flavia Carlini

Flavia Carlini è nata a Napoli ma vive a Roma, e appartiene alla cosiddetta “generazione Z”. È autrice e divulgatrice ed è una delle figure che oggi meglio riesce a parlare di temi complessi con semplicità e carisma. Sui social, in tv, in radio e nelle piazze Flavia Carlini parla di diritti, parità e attualità senza mai fare sconti a nessuno. Ha lavorato in una ONG ma adesso è in giro nel mondo dei media per parlare a nome delle nuove generazioni, zittite per troppo tempo.

Leggi tutto
Davide Savelli

Davide Savelli, appassionato di Storia, autore e regista di documentari, programmi e serie tv, recentemente ha scritto la serie podcast “La Ballata dell’Andrea Doria”. Da anni collabora con Rai Storia per la quale realizza alcuni dei programmi più seguiti insieme ad Alessandro Barbero.
Il suo ultimo libro è: “Venezia 1902, i delitti della Fenice”.

Leggi tutto
Matteo Millan

Matteo Millan insegna storia contemporanea all’Università di Padova. Si occupa di violenza
politica nella storia italiana ed europea nella prima metà del Novecento. In particolare, ha studiato la rete informativa della Resistenza italiana e lo squadrismo fascista, con speciale attenzione al periodo successivo alla Marcia su Roma. Più di recente, ha coordinato un progetto ERC relativo allo studio delle forme di associazionismo armato nell’Europa della Belle Époque. Su questi temi sta lavorando a una monografia in uscita con Cambridge University Press.

Leggi tutto
Giulia Albanese

Giulia Albanese insegna storia contemporanea all’Università di Padova. Si occupa di origini del fascismo, crisi dello stato liberale, violenza politica e fascismi comparati. Tra le sue pubblicazioni: La marcia su Roma (Laterza, 2022) e Dittature mediterranee. Sovversioni fasciste e colpi di stato in Italia, Spagna e Portogallo (Laterza, 2016). Recentemente ha curato: Il fascismo italiano. Storia e interpretazioni (Carocci, 2021).

Leggi tutto
Enrica Asquer

Enrica Asquer insegna Storia contemporanea e Storia sociale all’Università di Genova. È condirettrice della rivista “Italia contemporanea” (Istituto Nazionale Ferruccio Parri). Si è occupata di genere e consumi e, più di recente, di politiche della cittadinanza, antisemitismo e scritture di supplica nell’Italia fascista e nella Francia di Vichy. Tra le sue pubblicazioni: Scrivere alla Demorazza. Le domande di “discriminazione” delle donne di “razza ebraica” e il conflitto sulla cittadinanza nell’Italia del 1938, in “Italia contemporanea”, n. 277, agosto 2018; Rivendicare l’appartenenza. Suppliche e domande di deroga allo Statut des Juifs nella Francia di Vichy, in “Quaderni storici”, n. 160, 2019; con Lucia Ceci, ha curato il volume Scrivere alle autorità. Suppliche, petizioni, appelli, richieste di deroga in età contemporanea, Viella, Roma 2021.

Leggi tutto

Continua ad ascoltare

Se ti è piaciuto "Hai presente la Marcia su Roma?", allora amerai anche questi podcast:

Iscriviti alla nostra newsletter

Utilizzando questo modulo richiedi l’invio periodico e continuativo della newsletter e acconsenti che i tuoi dati vengano trattati per le finalità collegate a tale servizio secondo la nostra informativa.