“Hai presente la Marcia su Roma?” è una produzione di Chora Media in collaborazione con l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri.
Una serie di Flavia Carlini
Con la partecipazione di Giulia Albanese, Enrica Asquer, Matteo Millan
Coordinamento editoriale di Davide Savelli
Per Chora Media, la supervisione è di Marco Villa
La supervisione del suono è di Luca Micheli
Post-produzione e sound design è di Cosma Castellucci
Finalizzazione di Guido Bertolotti
Executive producer Ilaria Celeghin
Fonici di studio: Emanuele Moscatelli, Cristopher Bacco e Matteo Miavaldi
Per l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri: Filippo Focardi, Paolo Pezzino, Sara Zanisi e Andrea Sangiovanni.
Flavia Carlini è nata a Napoli ma vive a Roma, e appartiene alla cosiddetta “generazione Z”. È autrice e divulgatrice ed è una delle figure che oggi meglio riesce a parlare di temi complessi con semplicità e carisma. Sui social, in tv, in radio e nelle piazze Flavia Carlini parla di diritti, parità e attualità senza mai fare sconti a nessuno. Ha lavorato in una ONG ma adesso è in giro nel mondo dei media per parlare a nome delle nuove generazioni, zittite per troppo tempo.
Davide Savelli, appassionato di Storia, autore e regista di documentari, programmi e serie tv, recentemente ha scritto la serie podcast “La Ballata dell’Andrea Doria”. Da anni collabora con Rai Storia per la quale realizza alcuni dei programmi più seguiti insieme ad Alessandro Barbero.
Il suo ultimo libro è: “Venezia 1902, i delitti della Fenice”.
Matteo Millan insegna storia contemporanea all’Università di Padova. Si occupa di violenza
politica nella storia italiana ed europea nella prima metà del Novecento. In particolare, ha studiato la rete informativa della Resistenza italiana e lo squadrismo fascista, con speciale attenzione al periodo successivo alla Marcia su Roma. Più di recente, ha coordinato un progetto ERC relativo allo studio delle forme di associazionismo armato nell’Europa della Belle Époque. Su questi temi sta lavorando a una monografia in uscita con Cambridge University Press.
Giulia Albanese insegna storia contemporanea all’Università di Padova. Si occupa di origini del fascismo, crisi dello stato liberale, violenza politica e fascismi comparati. Tra le sue pubblicazioni: La marcia su Roma (Laterza, 2022) e Dittature mediterranee. Sovversioni fasciste e colpi di stato in Italia, Spagna e Portogallo (Laterza, 2016). Recentemente ha curato: Il fascismo italiano. Storia e interpretazioni (Carocci, 2021).
Enrica Asquer insegna Storia contemporanea e Storia sociale all’Università di Genova. È condirettrice della rivista “Italia contemporanea” (Istituto Nazionale Ferruccio Parri). Si è occupata di genere e consumi e, più di recente, di politiche della cittadinanza, antisemitismo e scritture di supplica nell’Italia fascista e nella Francia di Vichy. Tra le sue pubblicazioni: Scrivere alla Demorazza. Le domande di “discriminazione” delle donne di “razza ebraica” e il conflitto sulla cittadinanza nell’Italia del 1938, in “Italia contemporanea”, n. 277, agosto 2018; Rivendicare l’appartenenza. Suppliche e domande di deroga allo Statut des Juifs nella Francia di Vichy, in “Quaderni storici”, n. 160, 2019; con Lucia Ceci, ha curato il volume Scrivere alle autorità. Suppliche, petizioni, appelli, richieste di deroga in età contemporanea, Viella, Roma 2021.
La newsletter di Chora Media per rimanere aggiornato su nuove uscite di podcast, entrare nel backstage e accettare buoni consigli
Iscriviti a Verba Manent, la nostra newsletter settimanale