Kabul: perché?

Cosa succede in Afghanistan
Italiano

Disponibile su

Cecilia Sala intervista Francesca Mannocchi di ritorno da Kabul

Kabul: perché?: il Podcast

Nel giorno di Ferragosto del 2021 i talebani sono entrati a Kabul e, quasi senza sparare un colpo, hanno terminato la riconquista del paese. Qualche giorno dopo, mentre per le strade della capitale afghana è panico e all’aeroporto migliaia di persone provano a lasciare il paese, Cecilia Sala ne parla con Francesca Mannocchi, appena rientrata da Kabul. Cosa sta succedendo in Afghanistan? Perché? Il lento cammino intrapreso da vent’anni si è fermato? Torneranno i tempi bui, con le donne ridotte in schiavitù, oppure i talebani sono cambiati e terranno conto delle pressioni internazionali? L’Afghanistan ha davanti a se un futuro un ritorno al passato?
Leggi tutto

Credits

“Kabul perché” è un podcast live di Chora media
di Cecilia Sala e Francesca Mannocchi

La cura editoriale è di Francesca Milano
Il fonico di presa diretta è Michele Boreggi
Il montaggio è di Matteo Scandolin

Leggi tutto
Francesca Mannocchi

Francesca Mannocchi, 1981, è una giornalista, scrittrice e documentarista italiana. Collabora da anni con testate nazionali e internazionali e con diverse televisioni italiane. Si occupa principalmente di migrazioni e conflitti. Ha realizzato reportage da Iraq, Libia, Libano, Siria, Tunisia, Egitto, Yemen, Turchia e Afghanistan. Nel 2018 ha diretto e sceneggiato insieme al fotografo Alessio Romenzi il documentario Isis, Tomorrow, presentato alla 75a Mostra internazionale del Cinema di Venezia. Ha vinto importanti premi giornalistici tra cui: il Premio Giustolisi con un’inchiesta sulle carceri libiche, il Premiolino 2016, il Premio Ischia per il giornalismo, il Premio Colombe d’Oro per la Pace. È stata inoltre finalista di premi internazionali, come il Kurt Shork Journalism Award 2017, il Fetisov Award for Journalism nel 2019.
Nel 2019 ha pubblicato il suo primo romanzo, Io Khaled vendo uomini e sono innocente, con cui ha vinto il Premio Estense. Ha inoltre scritto Porti ciascuno la sua colpa, per i tipi di Laterza, sulla guerra in Iraq contro l’Isis, il volume di graphic journalism Libia con l’illustratore Gianluca Costantini per (INK Mondadori, 2019), e il libro per bambini Se chiudo gli occhi, con l’illustratrice siriana Diala Brisly (RoundRobin, 2018). Nel 2021 ha pubblica per i tipi di Einaudi Stile Libero Bianco è il colore del danno, storia della sua convivenza con una malattia neurologica potenzialmente degenerativa, la sclerosi multipla.
Con questo libro ha vinto il Premio Boccaccio per l’Etica della comunicazione del 2021. 

Leggi tutto
Cecilia Sala

Cecilia Sala, classe 1995, è una giornalista. È autrice e voce di Stories, il podcast quotidiano di Chora Media che racconta storie dal mondo. Scrive sul Foglio e ha pubblicato reportage dall’estero su L’Espresso e Vanity Fair. Ha lavorato nella redazione di Otto e mezzo, con la media company Vice per SkyTg24, con Rai e con Fremantle Media. Con Chiara Lalli è autrice del podcast “Polvere” che è diventata un libro Mondadori Strade Blu.

Leggi tutto

Continua ad ascoltare

Se ti è piaciuto "Kabul: perché?", allora amerai anche questi podcast:
Black Box
Castelli di Memorie
Mondo Fintech
Fuori da qui

Ti va di sentirci più spesso?

Iscriviti a Verba Manent, la nostra newsletter settimanale

Ultimi podcast

Filippo Cosmelli
Mario Calabresi
Valerio Millefoglie