“La Lunga Notte dell’Impero” è un podcast di Chora Media e Intesa Sanpaolo On Air
Scritto da Alessandro Barbero e Davide Savelli
La voce di Ammiano Marcellino è di Roberto Attias
Produzione esecutiva: Lia Chiovari
Project manager: Marco Paltrinieri
Supervisione del suono e della musica: Luca Micheli
Post-produzione e montaggio: Andrea Girelli
Fonico di studio a Torino, Riccardo Mazza di Experimental Studios
Fonico di studio a Roma, Lucrezia Marcelli
Coordinamento post-produzione: Matteo Scelsa
Le musiche sono su licenza Universal Music Publishing Ricordi srl.
Scrittore e storico italiano. Laureato in Storia Medioevale con Giovanni Tabacco, nel 1981, ha poi perfezionato i suoi studi alla Scuola Normale di Pisa sino al 1984. Ricercatore universitario dal 1984, diventa professore associato all’Università del Piemonte Orientale a Vercelli nel 1998, dove insegna Storia Medievale.
Ha pubblicato romanzi e molti saggi di storia non solo medievale. Con il romanzo d’esordio, Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle gentiluomo, ha vinto il Premio Strega nel 1996.
Tra i suoi numerosi impegni si conta anche la direzione della collana “Storia d’Europa e del Mediterraneo” di Salerno Editrice. Tra i suoi titoli più recenti ricordiamo: Lepanto. La battaglia dei tre imperi (Laterza 2010), Il Divano di Istanbul (Sellerio 2011), I prigionieri dei Savoia (Laterza 2012), Le ateniesi (Mondadori 2015), Costantino il vincitore (Salerno 2016), Dante (Laterza 2020), Alabama (Sellerio 2021), Brick for stone (Sellerio 2022), All’arme all’arme i priori fanno carne! (Laterza 2023).
La newsletter di Chora Media per rimanere aggiornato su nuove uscite di podcast, entrare nel backstage e accettare buoni consigli
Iscriviti a Verba Manent, la nostra newsletter settimanale