La lunga notte dell'impero

La storia di un evento epocale che segna l’inizio della fine del dominio romano sull’Europa
Italiano

Disponibile su

La lunga notte dell'impero: il Podcast

Questo podcast racconta la storia di un evento epocale. Uno scontro che segna l’inizio della fine del dominio romano sull’Europa. È la storia di un popolo in fuga che chiede, e faticosamente ottiene, accoglienza in un contesto di emergenza che, oggi, probabilmente chiameremmo “umanitaria”. Ed è la storia di un governo che non saprà gestire questa emergenza, in un crescendo di malversazioni, ricatti e soprusi che sfoceranno in rivolta armata. Insomma, è la storia della cosiddetta invasione gotica e della battaglia di Adrianopoli del 378 dopo Cristo, che secondo diversi studiosi porterà, un secolo più tardi, alla caduta dell’Impero romano d’Occidente.Una storia che racconteremo da una prospettiva particolare, quella di tre personaggi, i cui destini, almeno in parte, si incrociano: Il destino di un soldato romano, che assiste in prima persona almeno a una parte dei fatti, e che poi li descriverà, diventando uno degli storici più importanti dell’Antichità (Ammiano Marcellino); il destino di un imperatore che, forse, non voleva essere tale e finirà per sbagliare tutto quello che c’era da sbagliare (Valente); e il destino di un capo di una tribù di Goti, convertito al Cristianesimo, che nel tentativo di salvare la sua gente dovrà sfidare la più grande potenza militare della storia (Fritigern).
Leggi tutto

Credits

“La Lunga Notte dell’Impero” è un podcast di Chora Media e Intesa Sanpaolo On Air
Scritto da Alessandro Barbero e Davide Savelli
La voce di Ammiano Marcellino è di Roberto Attias
Produzione esecutiva: Lia Chiovari
Project manager: Marco Paltrinieri
Supervisione del suono e della musica: Luca Micheli
Post-produzione e montaggio: Andrea Girelli
Fonico di studio a Torino, Riccardo Mazza di Experimental Studios
Fonico di studio a Roma, Lucrezia Marcelli
Coordinamento post-produzione: Matteo Scelsa
Le musiche sono su licenza Universal Music Publishing Ricordi srl.

Leggi tutto
Podcast Chora Media_Intesa Sanpaolo_LA LUNGA NOTTE DELL_IMPERO_Alessandro Barbero_Portrait
Alessandro Barbero

Scrittore e storico italiano. Laureato in Storia Medioevale con Giovanni Tabacco, nel 1981, ha poi perfezionato i suoi studi alla Scuola Normale di Pisa sino al 1984. Ricercatore universitario dal 1984, diventa professore associato all’Università del Piemonte Orientale a Vercelli nel 1998, dove insegna Storia Medievale.
Ha pubblicato romanzi e molti saggi di storia non solo medievale. Con il romanzo d’esordio, Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle gentiluomo, ha vinto il Premio Strega nel 1996.
Tra i suoi numerosi impegni si conta anche la direzione della collana “Storia d’Europa e del Mediterraneo” di Salerno Editrice. Tra i suoi titoli più recenti ricordiamo: Lepanto. La battaglia dei tre imperi (Laterza 2010), Il Divano di Istanbul (Sellerio 2011), I prigionieri dei Savoia (Laterza 2012), Le ateniesi (Mondadori 2015), Costantino il vincitore (Salerno 2016), Dante (Laterza 2020), Alabama (Sellerio 2021), Brick for stone (Sellerio 2022), All’arme all’arme i priori fanno carne! (Laterza 2023).

Leggi tutto

Continua ad ascoltare

Se ti è piaciuto "La lunga notte dell'impero", allora amerai anche questi podcast:
L’istante e l’eternità
Hai presente il 25 aprile?
Luce e Controluce
Hai presente l’8 settembre?

Ti va di sentirci più spesso?

Iscriviti a Verba Manent, la nostra newsletter settimanale

Ultimi podcast