fbpx
Enrico Brizzi
La rivoluzione tranquilla
Venite a scoprire il potere del tortellino.
Branded
Diritti e sensibilizzazione

Disponibile su

In Emilia, a Modena, i tortellini stanno tracciando il futuro di decine di persone autistiche e delle loro famiglie.

La rivoluzione tranquilla, il Podcast

A una prima occhiata un tortellino può sembrare qualcosa di semplice. Niente di più sbagliato: in Emilia, in particolare a Modena, il tortellino racchiude in sé grandi poteri. Può persino cambiare la vita di decine di persone autistiche e delle loro famiglie. Enrico Brizzi racconta la storia di Tortellante, l’associazione che ha conquistato anche lo chef Massimo Bottura e che traccia un futuro per le persone autistiche, attraverso punti di vista diversi: quello delle sue fondatrici, quello dei ragazzi che chiudono i tortellini, quello delle rezdore (ovvero le signore modenesi che detengono il sapere della pasta fresca) e, infine, quello dello staff scientifico. Abbandonate ogni resistenza al carboidrato: la rivoluzione del tortellino è già iniziata.
Leggi tutto

Credits

La rivoluzione Tranquilla è una serie di Chora Media realizzata per Tortellante con il supporto di Mini. Narrata da Enrico Brizzi, e scritta insieme a Ilaria Orrù.
Il supporto alle interviste è di Francesca Berardi, che ha fatto anche da fonico in presa diretta.
La senior producer è Anna Nenna, l’assistente alla produzione è Sabrina Patilli.
Le musiche e il sound design sono di Pietro Paletti, la cura editoriale è di Graziano Nani e Sara Poma. Le musiche addizionali sono su licenza Machiavelli Music e Universal Music Publishing Ricordi srl.

Leggi tutto
Podcast Chora Media_TORTELLANTE_LaRivoluzioneTranquilla_EnricoBrizzi_Portrait
Enrico Brizzi

Enrico Brizzi è nato a Bologna nel 1974. Ha esordito nel 1994 con il bestseller Jack Frusciante è uscito dal gruppo, che ha segnato un’intera generazione di lettori, è stato tradotto in ventiquattro Paesi ed è diventato un film. Appassionato di cammino, ha percorso a piedi le grandi vie di pellegrinaggio; questi viaggi hanno ispirato molti libri. Ha pubblicato anche molti romanzi, saggi storici dal taglio narrativo e alcuni volumi sul calcio per adulti e ragazzi. Ha vinto il Premio Bancarella Sport con In piedi sui pedali (Mondadori, 2014). Il suo ultimo romanzo è La primavera perfetta (HarperCollins, 2021). Nel 2022 ha pubblicato “Il fantasma in bicicletta” (Solferino) e “L’imprevedibile mare di Milano” (Ponte alle Grazie).

Leggi tutto

Continua ad ascoltare

Se ti è piaciuto "La rivoluzione tranquilla", allora amerai anche questi podcast:

Ti va di sentirci più spesso?

Iscriviti a Verba Manent, la nostra newsletter settimanale

Utilizzando questo modulo richiedi l’invio periodico e continuativo della newsletter e acconsenti che i tuoi dati vengano trattati per le finalità collegate a tale servizio secondo la nostra informativa.