fbpx

Le vite degli altri

Un podcast per Vita.it con Fondazione Cariplo

Storie di persone normali e gesti straordinari
Le vite degli altri è un podcast che racconta storie di chi dedica il proprio impegno e il proprio tempo agli altri. Da Mattia Villardita, il giovane che veste i panni di Spiderman per i bambini malati di cancro ad Anna Fiscale, la giovane di Verona che lavora con le rimanenze dei grandi marchi della moda. Da Nicoletta Cosentino, donna di Palermo che chiama a riscossa le Cuoche combattenti a Rosalba Rotondo, Preside della scuola di Scampia. Storie che sono esempi di virtù civile e di solidarietà sociale: uomini e donne premiati dal Capo dello Stato Mattarella per l’impegno a favore degli altri. Diceva Italo Calvino che ci sono due modi per sopravvivere all'inferno. Prenderne parte oppure raccontare ciò che inferno non è. Questa serie vuole descrivere, attraverso storie di vita vissuta, la possibilità di bene che è in ognuno di noi. Le vite degli altri è una serie realizzata da Chora per Vita.it. con Fondazione Cariplo.

Alessandro Banfi

Alessandro Banfi, giornalista e autore tv, per 25 anni ha lavorato a Mediaset. È stato Vicedirettore del Tg5 con Enrico Mentana e Direttore di TgCom24 per tre anni. È stato anche capo autore della trasmissione di Canale 5 “Matrix”. Ha cominciato nelle radio locali e poi giovanissimo al settimanale “Il Sabato”, di cui è stato anche Direttore. Ha lavorato alla Rai per “La Vita in Diretta” e anche a SKY Italia. Scrive una newsletter quotidiana di rassegna stampa che si chiama “La Versione di Banfi”.

Le vite degli altri

Le vite degli altri è stato scritto da Alessandro Banfi, con il supporto redazionale di Antonella Serrecchia e la supervisione editoriale di Sara Poma.La registrazione in studio è di Jacopo Lattanzio per Frame by Frame.

I fonici di presa diretta sono David Aliperti, Michele Boreggi, Federico Branca e Davide Debenedetti. L’editing e il sound design a cura di Davide de Benedetti per Filmico. La producer è Anna Nenna.

Iscriviti alla nostra newsletter

Utilizzando questo modulo richiedi l’invio periodico e continuativo della newsletter e acconsenti che i tuoi dati vengano trattati per le finalità collegate a tale servizio secondo la nostra informativa.