fbpx
Pablo Trincia
L’inferno di El Alamein
Il racconto di una battaglia passata alla storia e dei ventenni che l’hanno combattuta.
Editorial
Approfondimenti e attualità

Disponibile su

Il racconto di una battaglia della seconda guerra mondiale passata alla storia. Ma è anche la storia di alcuni ventenni che hanno cercato di sopravvivere nell’inferno di El Alamein.

L’inferno di El Alamein, il Podcast

El Alamein è una minuscola località egiziana che tra il luglio e il novembre del 1942 divenne l’epicentro di uno dei più sanguinosi scontri della Seconda guerra mondiale. Per sei lunghi mesi i soldati italo-tedeschi e quelli britannici si fronteggiarono in un combattimento che ben presto assunse la forma di una guerra di posizione, simile agli scontri del primo conflitto mondiale. Decine di migliaia di giovani uomini furono costretti a vivere, combattere e, spesso, a morire in condizioni disumane, tra trincee scavate nella sabbia del deserto e campi minati, provati dal caldo, dalla fame, dalle malattie e dalla sete. In un momento in cui la guerra è tornata così presente, e vicina, abbiamo deciso di raccontare questa pagina terribile di storia italiana affidando la lettura delle lettere e dei diari dei giovani soldati di allora a un gruppo di giovani artisti di oggi. Alla voce narrante di Pablo Trincia si affiancano dunque quella dei musicisti Peter White, Matteo Maffucci, Gemello e degli attori Alessandro Tiberi e Matteo Cecchi, che hanno aderito al progetto.
Leggi tutto

Credits

Un serie narrata da Pablo Trincia
scritta da Davide Savelli
con la collaborazione di Giorgio Serafini Prosperi
Cura editoriale di Marco Villa
Produzione esecutiva Valentina Meli
Post-produzione Roberto Vallicelli
Fonici di studio Aurora Ricci e Ruben Stacchi
Per Archivio Luce: supervisione editoriale Chiara Sbarigia ed Enrico Bufalini; coordinamento ricerche e materiali d’archivio: Cristiano Migliorelli e Nathalie Giacobino
Hanno partecipato: Alessandro Tiberi nel ruolo di Enzo Petrignani; Matteo Maffucci nel ruolo di Antonio Ayroldi; Peter White nel ruolo di Giuseppe Santaniello; Gemello nel ruolo di Emilio Camozzi; e Matteo Cecchi nel ruolo di Eithel Torrelli.

Si ringraziano:
Sandra Petrignani
famiglia Ayroldi
famiglia Santaniello
famiglia Torelli
Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano
Walter Amatobene e il sito congedatifolgore.com
Age Grafico-editoriale. Reggio Emilia

Leggi tutto
Pablo Trincia

Pablo Trincia (Lipsia, 1977) è un autore televisivo, inviato, scrittore e podcaster. Dopo anni come giornalista per carta stampata e tv ora si dedica ai podcast. È l’autore di Veleno (2017, La Repubblica), il primo podcast seriale italiano, a cui sono seguiti Buio e Le guerre di Anna (Audible). Il dito di Dio è il suo ultimo lavoro.

Leggi tutto
Davide Savelli

Davide Savelli, autore e regista di documentari, programmi e serie, recentemente ha scritto la serie podcast “La Ballata dell’Andrea Doria”. Il suo ultimo libro è: “Venezia 1902, i delitti della Fenice

Leggi tutto

Continua ad ascoltare

Se ti è piaciuto "L’inferno di El Alamein", allora amerai anche questi podcast:

Iscriviti alla nostra newsletter

Utilizzando questo modulo richiedi l’invio periodico e continuativo della newsletter e acconsenti che i tuoi dati vengano trattati per le finalità collegate a tale servizio secondo la nostra informativa.

Ultimi podcast

Vinicio Marchioni, Milena Mancini, Éric Fottorino, Cesare Martinetti
Milena Mancini
Éric Fottorino
Cesare Martinetti
Francesca Berardi