Mare di rabbia

Un reportage dalla Piana di Gioia Tauro
Italiano

Disponibile su

Un racconto corale che abbatte i gradi di separazione tra noi e quello che avviene in un porto dove entra il 90% della cocaina sequestrata in Italia.

Mare di rabbia: il Podcast

Il porto di Gioia Tauro è uno dei maggiori snodi per il transhipment nel Mediterraneo, ma anche una delle principali porte del narcotraffico in Europa. Partendo dalla distruzione di mezza tonnellata di cocaina, questa serie ci porta nella piana di Gioia Tauro, tra le gru del suo porto, ma anche tra le strade dei suoi paesi, dentro le case. Ascoltando le storie di chi vive nella piana, capiremo come la costruzione del porto ha cambiato la natura di quel territorio e della forza criminale che lì affonda le sue radici, la ‘ndrangheta. Scopriremo che vivere nella piana può significare due cose: imparare ad “ammobiliare l’inferno” o animarsi di rabbia, la rabbia buona e necessaria per cambiare le cose. Ed è proprio questo sentimento che ci condurrà, in una delle puntate, a molti chilometri di distanza. Finiremo a Barbate, in Spagna, un’altra porta del narcotraffico, per comprendere come tutto quello che avviene in queste piccole città di porto del Sud Europa riguarda tutti noi. A condurci in questo viaggio sono Francesca Berardi e Anna Sergi, con la collaborazione di Manu Tomillo e Javi Caminero di Podium Podcast (Spagna).
Leggi tutto

Credits

Mare di rabbia è una serie podcast co-prodotta da Chora Media e Podium Podcast.
È stata realizzata nell’ambito del progetto WePod, cofinanziato dal programma Creative Europe della Commissione europea.

La versione italiana è scritta e raccontata da Francesca Berardi con il contributo di Anna Sergi.
Concept, reporting e ricerca sul campo a Gioia Tauro e Barbate sono di Francesca Berardi, Manu Tomillo e Javi Caminero.
Il supporto redazionale è di Ilaria Ferraresi e Valeria Luzi.
La cura editoriale è di Francesca Milano e Sabrina Tinelli.
La supervisione del suono e della musica sono di Luca Micheli.
La post produzione e il montaggio sono di Mattia Liciotti.
La project Manager è Gloria Beltrami.
La producer è Martina Conte.
La executive producer è Ana Ribera.
Il coordinamento editoriale e di produzione è di Alexander Damiano Ricci di Europod.
Il coordinamento della post produzione è di Matteo Scelsa.
I fonici di presa diretta sono Francesca Berardi, Alessio Calivi, Manu Tomillo e Javi Caminero.
Il fonici di studio sono Luca Possi, Lucrezia Marcelli.

Le musiche sono su licenza Machiavelli Music E/O Universal Music Publishing Ricordi srl.

Cofinanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono tuttavia al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea. Né l’Unione europea né l’amministrazione erogatrice possono esserne ritenute responsabili.

Leggi tutto
Podcast Chora Media_copertina-mare-di-rabbia- francesca berardi
Francesca Berardi

Francesca Berardi lavora come giornalista e autrice per Chora Media. I suoi lavori sono pubblicati da media italiani e stranieri, tra cui The Guardian, TIME, Pro-Publica, PRX, Internazionale, Domani, Rai Play Sound e Rai Radio 3. Ha vissuto diversi anni negli Stati Uniti, dove ha lavorato come reporter e ha conseguito un MA in Politics alla Columbia Journalism School. Dopo aver preso parte a un programma di giornalismo investigativo, ha lavorato come fellow al Brown Institute for Media Innovation, una collaborazione tra la Columbia e Stanford. Tra i premi ricevuti ci sono il Front Page Award for in-depth reporting, il Premio Lucia per le produzioni audio e il Pod. Nel settembre 2024 ha pubblicato il suo secondo libro, “L’invenzione dei tuoi occhi” (Terre di Mezzo).

Leggi tutto
Podcast Chora Media_copertina-mari-di-rabbia-Anna Sergi
Anna Sergi

È professoressa ordinaria di criminologia all’Università di Essex, nel Regno Unito. Nata e cresciuta in Calabria ha scritto libri e articoli scientifici su temi legati alla criminalità organizzata calabrese, la ‘ndrangheta in Italia e nel mondo, tra cui Australia, Canada e in Europa e sui traffici di cocaina nelle città portuali.
Nel 2023 ha vinto l’Early Career Award della Società Europea di Criminologia (European Society of Criminology, ESC) per l’eccellenza scientifica entro i dieci anni dal dottorato di ricerca. È appassionata di porti, di viaggi, di libri, di mare, e di memoria. L’ultimo libro L’inferno ammobiliato: di ‘ndrangheta, di memoria e di Calabria è uscito nel 2024 con Blonk.
Se volete aggiungere qualcosa
Appassionata di scrittura e comunicazione analitica anche in forme alternative all’accademia, tra le altre cose ha curato, insieme a Stefano Nazzi, il podcast in tre puntate Le Onorate: donne dentro e contro la ‘ndrangheta per Il Post, sponsorizzato da Disney+.

Leggi tutto

Continua ad ascoltare

Se ti è piaciuto "Mare di rabbia", allora amerai anche questi podcast:
L'ULTIMA GOCCIA_Francesca Milano_Podcast Chora Media_Cover02
Podcast Chora_I_SOLISTI_AQUILANI_CastelliDiMemorie_Cover_def
MONDO_FINTECH_Anna Irrera_Podcast_Cover2
Guido Brera Podcast finanza economia Black Box Chora Media sponsored by DOCEBO

Ti va di sentirci più spesso?

Iscriviti a Verba Manent, la nostra newsletter settimanale