Mare di rabbia è una serie podcast co-prodotta da Chora Media e Podium Podcast.
È stata realizzata nell’ambito del progetto WePod, cofinanziato dal programma Creative Europe della Commissione europea.
La versione italiana è scritta e raccontata da Francesca Berardi con il contributo di Anna Sergi.
Concept, reporting e ricerca sul campo a Gioia Tauro e Barbate sono di Francesca Berardi, Manu Tomillo e Javi Caminero.
Il supporto redazionale è di Ilaria Ferraresi e Valeria Luzi.
La cura editoriale è di Francesca Milano e Sabrina Tinelli.
La supervisione del suono e della musica sono di Luca Micheli.
La post produzione e il montaggio sono di Mattia Liciotti.
La project Manager è Gloria Beltrami.
La producer è Martina Conte.
La executive producer è Ana Ribera.
Il coordinamento editoriale e di produzione è di Alexander Damiano Ricci di Europod.
Il coordinamento della post produzione è di Matteo Scelsa.
I fonici di presa diretta sono Francesca Berardi, Alessio Calivi, Manu Tomillo e Javi Caminero.
Il fonici di studio sono Luca Possi, Lucrezia Marcelli.
Le musiche sono su licenza Machiavelli Music E/O Universal Music Publishing Ricordi srl.
Cofinanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono tuttavia al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea. Né l’Unione europea né l’amministrazione erogatrice possono esserne ritenute responsabili.
Francesca Berardi lavora come giornalista e autrice per Chora Media. I suoi lavori sono pubblicati da media italiani e stranieri, tra cui The Guardian, TIME, Pro-Publica, PRX, Internazionale, Domani, Rai Play Sound e Rai Radio 3. Ha vissuto diversi anni negli Stati Uniti, dove ha lavorato come reporter e ha conseguito un MA in Politics alla Columbia Journalism School. Dopo aver preso parte a un programma di giornalismo investigativo, ha lavorato come fellow al Brown Institute for Media Innovation, una collaborazione tra la Columbia e Stanford. Tra i premi ricevuti ci sono il Front Page Award for in-depth reporting, il Premio Lucia per le produzioni audio e il Pod. Nel settembre 2024 ha pubblicato il suo secondo libro, “L’invenzione dei tuoi occhi” (Terre di Mezzo).
È professoressa ordinaria di criminologia all’Università di Essex, nel Regno Unito. Nata e cresciuta in Calabria ha scritto libri e articoli scientifici su temi legati alla criminalità organizzata calabrese, la ‘ndrangheta in Italia e nel mondo, tra cui Australia, Canada e in Europa e sui traffici di cocaina nelle città portuali.
Nel 2023 ha vinto l’Early Career Award della Società Europea di Criminologia (European Society of Criminology, ESC) per l’eccellenza scientifica entro i dieci anni dal dottorato di ricerca. È appassionata di porti, di viaggi, di libri, di mare, e di memoria. L’ultimo libro L’inferno ammobiliato: di ‘ndrangheta, di memoria e di Calabria è uscito nel 2024 con Blonk.
Se volete aggiungere qualcosa
Appassionata di scrittura e comunicazione analitica anche in forme alternative all’accademia, tra le altre cose ha curato, insieme a Stefano Nazzi, il podcast in tre puntate Le Onorate: donne dentro e contro la ‘ndrangheta per Il Post, sponsorizzato da Disney+.
La newsletter di Chora Media per rimanere aggiornato su nuove uscite di podcast, entrare nel backstage e accettare buoni consigli
Iscriviti a Verba Manent, la nostra newsletter settimanale