fbpx
Giulia Cavaliere
Noi siamo i giovani
Una serie podcast di Chora Media promossa dall’Agenzia Nazionale Giovani
Branded
Approfondimenti e attualità

Disponibile su

Il racconto dei giovani attraverso i decenni

Noi siamo i giovani, il Podcast

Sono sfaticati, amano solo divertirsi, non sono affezionati ai valori tradizionali. Escono troppo, spendono troppo, bevono troppo. Fanno troppo sesso e sempre troppo presto. Sono “i giovani”, una categoria che, da che mondo è mondo, è usata dalle generazioni precedenti per descrivere il declino della società. Ma il concetto di teenager non è sempre esistito, è stato inventato, ed è in continua evoluzione. “Noi siamo i giovani” è un podcast in cinque puntate, narrato da Giulia Cavaliere, per scoprire la storia dei giovani italiani, dalla nascita della categoria, negli anni del boom economico, fino a oggi. Un viaggio nella cultura pop e nella storia recente del nostro Paese: dai dirompenti anni ’60 passando attraverso le contestazioni degli anni ’70, le innovazioni tecnologiche degli anni ’80 e le sfide del presente. La prospettiva è quella dei ragazzi delle ragazze di allora, i personaggi che hanno fatto la storia del loro tempo e sono stati protagonisti di un decennio, che risponderanno alla domanda “Chi sono i giovani?”.
Leggi tutto

Credits

Noi siamo i giovani è una serie podcast di Chora Media promossa dall’Agenzia Nazionale Giovani. Scritta e raccontata da Giulia Cavaliere con il supporto redazionale di Antonella Serrecchia.
Le interviste sono state realizzate da Sara Poma, Andrea Girelli, Alessandro Azzali ed Emanuele Moscatelli
Le musiche originali, la post produzione e il sound design sono di Andrea Girelli.
Le registrazioni in studio sono a cura di Francesco Ferrari per Frigo Studio e di Emanuele Moscatelli
La producer è Monia Donati, l’assistente alla produzione è Sabrina Patilli. La cura editoriale è di Sara Poma.
Le musiche addizionali sono su licenza Machiavelli Music e Universal Music Publishing Ricordi srl.

Leggi tutto
Podcast Chora Media_ANG_NoiSiamoIGiovani_ Giulia CavalierePortrait
Giulia Cavaliere

Giulia Cavaliere è una giornalista, critica musicale, autrice e selezionatrice di suoni, collabora stabilmente con Rolling Stone ed Esquire, tiene corsi di scrittura musicale ed è una dei quattro board member della fondazione Italia Music Lab; ha scritto per alcuni anni nella sezione spettacoli del Corriere della Sera, a Linus e a IL del Sole 24 Ore. Conduce The Weekly Twist per Radio Raheem e ha condotto programmi a Radio Popolare e RSI. Per minimum fax ha pubblicato “Romantic Italia”, da cui sono nati il podcast e un programma televisivo Sky Arte omonimi, di cui è stata autrice e conduttrice.

Leggi tutto

Continua ad ascoltare

Se ti è piaciuto "Noi siamo i giovani", allora amerai anche questi podcast:

Iscriviti alla nostra newsletter

Utilizzando questo modulo richiedi l’invio periodico e continuativo della newsletter e acconsenti che i tuoi dati vengano trattati per le finalità collegate a tale servizio secondo la nostra informativa.