fbpx
Pietro Osti
Ottocento
Una camminata lunga ottocento anni per capire il presente e immaginare il futuro
Branded
Cultura e società

Disponibile su

Ottocento è un podcast di Chora Media e Università di Padova, narrato da Pietro Osti con la partecipazione di Federico Taddia e degli studenti e studentesse di oggi e di ieri.

Ottocento, il Podcast

Nel 1222 un gruppo di studenti lasciò l’Università di Bologna e arrivò a Padova alla ricerca di maggiore libertà. Nacque così l’Università degli Studi di Padova, fra i più antichi atenei del mondo, che ottocento anni dopo ha deciso di celebrare questo anniversario ripercorrendo lo stesso cammino che fecero gli studenti del 1222: 161 chilometri in cui l’ex studente Pietro Osti parla di passato, presente e futuro e di temi come libertà, violenza, viaggi, fede e molto altro insieme agli studenti di oggi. Arricchiscono il viaggio i racconti sulle vite degli studenti dell’antichità, letti dal giornalista e divulgatore scientifico Federico Taddia: i protagonisti di queste storie sono di fantasia, ma le vicende narrate sono ricostruite con rigore storico.
Leggi tutto

Credits

Ottocento è una serie podcast di Chora Media e Università di Padova con la partecipazione di Federico Taddia. Scritta da Ilaria Orrù e Pietro Osti con il supporto di Amedeo Gheller.
Voce e autore delle interviste Pietro Osti.
Assistente di produzione e fonico di presa diretta è Francesca Bastianon.
Le registrazioni in studio sono a cura di Emanuele Moscatelli.
La post produzione e il sound design sono di Cristiano Lo Mele.
I producer sono Monia Donati, Marco Paltrinieri, Marika Favaretto e Carlotta Gusso.
La cura editoriale è di Sara Poma e Gioia Lovison.
Le musiche addizionali sono su licenza Machiavelli Music e Universal Music Publishing Ricordi srl.
La serie è inserita nelle Celebrazioni dell’Ottocentenario dell’Università di Padova; supervisione di Telmo Pievani e Gioia Grigolin.

Leggi tutto
Pietro Osti Choramedia Ottocento
Pietro Osti

Pietro Osti è un creativo, intrattenitore e creatore di contenuti per il web. Appassionato di radio e podcast, lavora per RadioBue.it, la web radio dell’Università di Padova l’emittente web dell’ateneo. Quando non parla davanti a un microfono o in un video lo puoi trovare in sella a una bicicletta.

Leggi tutto
Podcast Chora Media_OTTOCENTO_Federico Taddia_Portrait
Federico Taddia

Giornalista, autore, scrittore e conduttore. Per la radio, la tv, il web e la carta stampata si occupa di divulgazione scientifica, tematiche ambientali, nuove generazioni e piccole storie virtuose. Scrive su La Stampa e Topolino Ha condotto i programmi tv Screensaver, Nautilus e Big Bang. Con Margherita Hack ha scritto il libro Perché le stelle non ci cadono in testa? e con Telmo Pievani ha realizzato il podcast Terra in vista – La scienza e la tecnologia spiegate a mio figlio. Per Chora Media ha dato voce ai podcast Marga e Bello Mondo.

Leggi tutto

Continua ad ascoltare

Se ti è piaciuto "Ottocento", allora amerai anche questi podcast:

Ti va di sentirci più spesso?

Iscriviti a Verba Manent, la nostra newsletter settimanale

Utilizzando questo modulo richiedi l’invio periodico e continuativo della newsletter e acconsenti che i tuoi dati vengano trattati per le finalità collegate a tale servizio secondo la nostra informativa.