fbpx
Cristina Di Canio
Passo Passo
Una serie podcast di Chora Media in collaborazione con Touring Club Italiano
Branded
Cultura e società

Disponibile su

Girare l'Italia in bicicletta senza punti di riferimento: può sembrare fuori dal tempo, ma i primi cartelli stradali, le carte e le guide turistiche del Paese sono opera del Touring Club Italiano. Lo spirito pionieristico caratterizza tuttora il Touring Club Italiano, che forte di un passato glorioso, costruisce passo passo il suo futuro.

Passo Passo, il Podcast

Passo Passo è il viaggio di Touring Club Italiano attraverso la storia di un’Italia inizialmente unita solo sulla carta. Percorrendo in bicicletta strade dissestate, attraversando diffidenze, guerre mondiali e il boom del turismo di massa, quindi raggiungendo i borghi dell’entroterra e aprendo le porte di luoghi altrimenti chiusi al pubblico, il Touring ha contribuito a definire le abitudini e i gusti degli italiani, insegnando agli operatori il “mestiere dell’accoglienza” e a tutti noi a viaggiare e a prenderci cura del nostro Paese come bene comune. Lo ha fatto pedalando vicino e lontano, restando fedele a se stesso e osando: esattamente come fecero i 57 velocipedisti milanesi che la sera dell’8 novembre 1894 fondarono l’associazione.
Leggi tutto

Credits

Passo a passo è una serie podcast di Chora Media in collaborazione con Touring Club Italiano. Scritta da Anita Franzon.
I fonici di presa diretta sono Marco Campana, Andrea Girelli, Aurora Ricci, Filippo Moretti, Daniele Marinelli, David Aliperti, Jonathan Mazzeo, Cesare Sampognaro e Gianluca Volpi.
Le registrazioni in studio sono a cura di Francesco Ferrari per Frigo Studio.
La post-produzione e il sound design sono di Davide De Benedetti.
La producer è Monia Donati. La cura editoriale è di Graziano Nani.
Le musiche addizionali sono su licenza Machiavelli Music e Universal Music Publishing Ricordi srl

Leggi tutto
Podcast Chora Media_PASSO_PASSO_Touring_CristinaDiCario_Portrait
Cristina Di Canio

Libraia della Scatola Lilla dal 2010.
Crede nella condivisione e nel potere delle storie senza confine ed è per questo che ha ideato gli abbonamenti letterari su misura e organizza maratone di consigli di lettura coinvolgendo le librerie d’Italia.
Nel 2014 lancia “Il libro sospeso”, iniziativa che ha raggiunto milioni di persone. Nel 2016 pubblica un romanzo per Rizzoli, “La libreria delle storie sospese”, tradotto anche in Germania. Si occupa di comunicazione editoriale e formazione libraia. Dal 2019 è “la libraia di fiducia” di Gianluca Gazzoli in Megajay su RadioDeejay nonché libraia a domicilio per chi non può raggiungerla di persona.

Leggi tutto

Continua ad ascoltare

Se ti è piaciuto "Passo Passo", allora amerai anche questi podcast:

Iscriviti alla nostra newsletter

Utilizzando questo modulo richiedi l’invio periodico e continuativo della newsletter e acconsenti che i tuoi dati vengano trattati per le finalità collegate a tale servizio secondo la nostra informativa.