Ricercati

Storie dei cervelli italiani nel mondo
Italiano

Disponibile su

7 host d’eccezione raccontano ogni settimana la storia di un ricercatore italiano all’estero

Ricercati: il Podcast

Nel mondo ci sono circa 50 mila ricercatori italiani “expat”. C’è chi ha lasciato l’Italia perché non trovava prospettive nel sistema universitario, c’è chi ha scelto un’università o un laboratorio di ricerca perché coerente con la propria specializzazione. Chi è partito per caso, chi per necessità. In questo podcast, realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo On Air, raccontiamo ogni settimana l’esperienza quotidiana di un ricercatore italiano all’estero: chi sono, dove sono, cosa studiano, cosa insegnano. Perché hanno scelto di lasciare l’Italia, se intendono tornarci, le difficoltà che si incontrano al rientro. Cosa significa la passione per la ricerca, la sorpresa e la felicità della scoperta, il riconoscimento internazionale.
Leggi tutto

Credits

“RICERCATI-Storie dei cervelli italiani nel mondo” è un podcast di Chora News prodotto da Chora Media e realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo On Air.
Scritto da Silvia Bencivelli, Mario Calabresi, Cesare Martinetti, Matteo Miavaldi, Francesca Milano e Simone Pieranni
La cura editoriale è di Francesca Milano
La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli
La post produzione e il montaggio sono di Lucrezia Marcelli
La fonica di studio è Lucrezia Marcelli
La producer è Monica De Benedictis
Musiche su licenza di Universal Music Publishing Ricordi Srl e di Machiavelli Music

Leggi tutto
Silvia Bencivelli

Giornalista scientifica e conduttrice radiotelevisiva, laureata in Medicina e chirurgia (Pisa, 2002) e con un Master in comunicazione della scienza (Sissa, Trieste, 2004). Scrive di scienza per giornali e riviste, e collabora soprattutto con la Repubblica, D di Repubblica, il Venerdì di Repubblica, Le Scienze, Mente e Cervello, Focus, Wired. Insegna giornalismo scientifico e comunicazione della scienza ad aspiranti comunicatori, futuri giornalisti, scienziati curiosi. È tra i docenti del Master La scienza nella pratica giornalistica della Sapienza – Università di Roma. Collabora con Rai scuola per programmi di scienza. Attualmente è tra i conduttori di Pagina3.

Leggi tutto
Mario Calabresi

Ha scritto la voce “Curiosità” per il vocabolario Zingarelli, perché è convinto che la curiosità sia il motore del mondo e la migliore compagna di vita. Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera come cronista parlamentare all’Ansa, è stato corrispondente dagli Stati Uniti e ha diretto La Stampa e La Repubblica. Ha scritto sette libri: il primo è Spingendo la notte più in là, l’ultimo Quello che non ti dicono. Si dedica alla sperimentazione di nuove forme di giornalismo e narrativa, convinto che le tecnologie non uccidano l’informazione ma anzi ne moltiplichino le possibilità di diffusione. Dirige Chora Media, di cui è uno dei fondatori.

Leggi tutto
Paolo Giordano

È nato a Torino nel 1982. Si è laureato in fisica nel 2006 e a soli 25 anni, ha vinto il Premio Strega con La Solitudine dei Numeri Primi, il suo romanzo d’esordio. Da allora, ha pubblicato altri tre romanzi (Il Corpo Umano, Il Nero e l’Argento, Divorare il Cielo) e un saggio (Nel Contagio). Collabora con il Corriere della Sera come editorialista e scrive per il cinema e la TV; sua la sceneggiatura di We Are Who We Are, la serie realizzata per HBO da Luca Guadagnino. Ossigeno è il suo primo podcast.

Leggi tutto
Cesare Martinetti

Giornalista dal 1978, ha lavorato a Gazzetta del Popolo e la Repubblica. Dal 1986 a La Stampa è stato inviato speciale, corrispondente da Mosca, Bruxelles e Parigi, infine vicedirettore. Dal 2015 al 2019 direttore del settimanale Origami. Ha scritto due libri, pubblicati da Feltrinelli: Il padrino di Mosca (1995) e L’autunno francese (2007). Attualmente collaboro da freelance con La Stampa e il settimanale TuttoLibri.

Leggi tutto
Francesca Milano

Lavora dall’aprile 2021 a Chora Media, dove è head of Chora Live, responsabile dei podcast giornalistici. In precedenza è stata per 15 anni al Sole 24 Ore, lavorando inizialmente per l’edizione cartacea, e occupandosi poi del web, dei social media e dei podcast della testata. Ha ideato e condotto i podcast del Sole24Ore “Start”, “Grandi viaggi senza aereo”, “Sulle tracce di Leonardo”, “Stories di successo” e “Leadership cercasi”. Laureata in Scienze della Comunicazione a Perugia, si è poi specializzata all’Università La Sapienza di Roma (Teoria e Metodi dell’Investigazione Criminale) e alla Scuola di Giornalismo dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Leggi tutto
chora media simone pieranni ricercati
Simone PIeranni

Bandiera genovese, ha vissuto a lungo in Cina. Ci è arrivato quasi per caso, ci è rimasto otto anni e ci torna appena può. Nel 2008 a Pechino ha fondato l’agenzia editoriale China Files, con la volontà di creare uno spazio dove si parlasse di Cina e Asia dal punto di vista cinese e asiatico. Sulla Cina ha scritto Red Mirror e La Cina Nuova. Tornato in Italia, ha lavorato al Manifesto, dove ha imparato la magia antica di come si fanno i giornali. La Cina però lo ha stregato e la sua corsa verso il futuro non poteva che portarlo a cercare sempre qualcosa di nuovo. Ed ecco i podcast con Chora.

Leggi tutto
Matteo Miavaldi

A 15 anni legge Un Indovino Mi Disse di Tiziano Terzani e decide che da grande l’Asia la vuole girare e raccontare anche lui.
Dieci anni dopo, con una triennale in Lingue Orientali, si trasferisce a Pechino per un anno, poi nella campagna del Bengala Occidentale per tre, e infine a New Delhi per quattro.
In mezzo studia, cucina, scrive e parla in radio di Asia per diverse testate italiane. Scrive e parla soprattutto di India, dove ritiene di non essere diventato come Terzani, ma almeno di essere diventato grande.
È autore del saggio I due marò – Tutto quello che non vi hanno detto (Alegre, 2013).
Nel 2018 si trasferisce a Londra per frequentare un master in International Journalism e scopre i podcast. La Brexit e la pandemia gli suggeriscono di rientrare in Italia.
È co-autore di Altri Orienti e negli altri podcast di Chora, dove serve, ci mette la testa, le mani e i microfoni.

Leggi tutto

Continua ad ascoltare

Se ti è piaciuto "Ricercati", allora amerai anche questi podcast:
Parlando fra noi
L’ultima goccia
Tienimi la mano
Gli slegati

Ti va di sentirci più spesso?

Iscriviti a Verba Manent, la nostra newsletter settimanale

Ultimi podcast