“RICERCATI-Storie dei cervelli italiani nel mondo” è un podcast di Chora News prodotto da Chora Media e realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo On Air.
Scritto da Silvia Bencivelli, Mario Calabresi, Cesare Martinetti, Matteo Miavaldi, Francesca Milano e Simone Pieranni
La cura editoriale è di Francesca Milano
La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli
La post produzione e il montaggio sono di Lucrezia Marcelli
La fonica di studio è Lucrezia Marcelli
La producer è Monica De Benedictis
Musiche su licenza di Universal Music Publishing Ricordi Srl e di Machiavelli Music
Giornalista scientifica e conduttrice radiotelevisiva, laureata in Medicina e chirurgia (Pisa, 2002) e con un Master in comunicazione della scienza (Sissa, Trieste, 2004). Scrive di scienza per giornali e riviste, e collabora soprattutto con la Repubblica, D di Repubblica, il Venerdì di Repubblica, Le Scienze, Mente e Cervello, Focus, Wired. Insegna giornalismo scientifico e comunicazione della scienza ad aspiranti comunicatori, futuri giornalisti, scienziati curiosi. È tra i docenti del Master La scienza nella pratica giornalistica della Sapienza – Università di Roma. Collabora con Rai scuola per programmi di scienza. Attualmente è tra i conduttori di Pagina3.
Ha scritto la voce “Curiosità” per il vocabolario Zingarelli, perché è convinto che la curiosità sia il motore del mondo e la migliore compagna di vita. Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera come cronista parlamentare all’Ansa, è stato corrispondente dagli Stati Uniti e ha diretto La Stampa e La Repubblica. Ha scritto sette libri: il primo è Spingendo la notte più in là, l’ultimo Quello che non ti dicono. Si dedica alla sperimentazione di nuove forme di giornalismo e narrativa, convinto che le tecnologie non uccidano l’informazione ma anzi ne moltiplichino le possibilità di diffusione. Dirige Chora Media, di cui è uno dei fondatori.
È nato a Torino nel 1982. Si è laureato in fisica nel 2006 e a soli 25 anni, ha vinto il Premio Strega con La Solitudine dei Numeri Primi, il suo romanzo d’esordio. Da allora, ha pubblicato altri tre romanzi (Il Corpo Umano, Il Nero e l’Argento, Divorare il Cielo) e un saggio (Nel Contagio). Collabora con il Corriere della Sera come editorialista e scrive per il cinema e la TV; sua la sceneggiatura di We Are Who We Are, la serie realizzata per HBO da Luca Guadagnino. Ossigeno è il suo primo podcast.
Giornalista dal 1978, ha lavorato a Gazzetta del Popolo e la Repubblica. Dal 1986 a La Stampa è stato inviato speciale, corrispondente da Mosca, Bruxelles e Parigi, infine vicedirettore. Dal 2015 al 2019 direttore del settimanale Origami. Ha scritto due libri, pubblicati da Feltrinelli: Il padrino di Mosca (1995) e L’autunno francese (2007). Attualmente collaboro da freelance con La Stampa e il settimanale TuttoLibri.
Lavora dall’aprile 2021 a Chora Media, dove è head of Chora Live, responsabile dei podcast giornalistici. In precedenza è stata per 15 anni al Sole 24 Ore, lavorando inizialmente per l’edizione cartacea, e occupandosi poi del web, dei social media e dei podcast della testata. Ha ideato e condotto i podcast del Sole24Ore “Start”, “Grandi viaggi senza aereo”, “Sulle tracce di Leonardo”, “Stories di successo” e “Leadership cercasi”. Laureata in Scienze della Comunicazione a Perugia, si è poi specializzata all’Università La Sapienza di Roma (Teoria e Metodi dell’Investigazione Criminale) e alla Scuola di Giornalismo dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Bandiera genovese, ha vissuto a lungo in Cina. Ci è arrivato quasi per caso, ci è rimasto otto anni e ci torna appena può. Nel 2008 a Pechino ha fondato l’agenzia editoriale China Files, con la volontà di creare uno spazio dove si parlasse di Cina e Asia dal punto di vista cinese e asiatico. Sulla Cina ha scritto Red Mirror e La Cina Nuova. Tornato in Italia, ha lavorato al Manifesto, dove ha imparato la magia antica di come si fanno i giornali. La Cina però lo ha stregato e la sua corsa verso il futuro non poteva che portarlo a cercare sempre qualcosa di nuovo. Ed ecco i podcast con Chora.
A 15 anni legge Un Indovino Mi Disse di Tiziano Terzani e decide che da grande l’Asia la vuole girare e raccontare anche lui.
Dieci anni dopo, con una triennale in Lingue Orientali, si trasferisce a Pechino per un anno, poi nella campagna del Bengala Occidentale per tre, e infine a New Delhi per quattro.
In mezzo studia, cucina, scrive e parla in radio di Asia per diverse testate italiane. Scrive e parla soprattutto di India, dove ritiene di non essere diventato come Terzani, ma almeno di essere diventato grande.
È autore del saggio I due marò – Tutto quello che non vi hanno detto (Alegre, 2013).
Nel 2018 si trasferisce a Londra per frequentare un master in International Journalism e scopre i podcast. La Brexit e la pandemia gli suggeriscono di rientrare in Italia.
È co-autore di Altri Orienti e negli altri podcast di Chora, dove serve, ci mette la testa, le mani e i microfoni.
La newsletter di Chora Media per rimanere aggiornato su nuove uscite di podcast, entrare nel backstage e accettare buoni consigli
Iscriviti a Verba Manent, la nostra newsletter settimanale