Ricomincio da 33 è un podcast di Chora News prodotto da Chora Media.
A raccontarlo è Marco Anastasio.
È scritto da Laura Grimaldi, Simone Clemente, Simone Pieranni, Angelo Carotenuto.
La cura editoriale è di Francesca Milano.
La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli.
La post produzione e il montaggio sono di Emanuele Moscatelli.
L’editing audio è di Andrea Girelli, Luca Possi e Lucrezia Marcelli.
I fonici di studio sono Luca Possi e Lucrezia Marcelli.
Il producer è Alex Peverengo.
Musiche su licenza di Universal Music Publishing Ricordi Srl e di Machiavelli Music
Anastasio non ha mai amato parlare di sé, ma ha sempre preferito mettere in musica ciò che pensa e tirarlo fuori attraverso la sua scrittura originale, fatta di immagini e incastri, che rappresenta un unicum della scena italiana. Ha partecipato ad X Factor, diventando il primo rapper ad essere incoronato vincitore. Ha ottenuto due dischi di platino con il singolo “La fine del mondo” ed ha partecipato al Festival di Sanremo, fuori gara con il singolo “Correre”, e nel 2020 con il brano “Rosso di Rabbia”.
Autrice. Laura Grimaldi è sceneggiatrice e autrice TV. Da piccola invitava i parenti agli spettacoli teatrali che organizzava in salotto, negli anni ha perfezionato questa sadica attività studiando al Centro Sperimentale di Cinematografia. Dopo aver lavorato ai programmi Tv delle Ragazze e Stati Generali, firma la serie Netflix Generazione 56k, l’adattamento italiano di Vostro Onore, e altri racconti. Tutti cercando il contrappunto ironico della realtà. Colpa dei nonni napoletani che le hanno insegnato con la stessa serietà come si scherza sulla morte e la ricetta della parmigiana di melanzane.
Autore. Un tempo era un biologo. Poi, dopo una breve esperienza nel mondo della ricerca, si è accorto di essere molto più a suo agio a battere le mani sulle lettere della tastiera che a muoversi tra esperimenti e calcoli matematici. E’ arrivato a Chora nel 2022, dopo aver girovagato tra divulgazione scientifica e scrittura generalista. Qua scrive a tuttocampo, non solo di scienza. Segue il calcio da sempre, da quando calcava i campi di seconda e terza categoria coltivando la sua avversione per la Juventus.
Autore. Bandiera genovese, ha vissuto a lungo in Cina. Ci è arrivato quasi per caso, ci è rimasto otto anni e ci torna appena può. Nel 2008 a Pechino ha fondato l’agenzia editoriale China Files, con la volontà di creare uno spazio dove si parlasse di Cina e Asia dal punto di vista cinese e asiatico. Sulla Cina ha scritto Red Mirror e La Cina Nuova. Tornato in Italia, ha lavorato al Manifesto, dove ha imparato la magia antica di come si fanno i giornali. La Cina però lo ha stregato e la sua corsa verso il futuro non poteva che portarlo a cercare sempre qualcosa di nuovo. Ed ecco i podcast con Chora.
Autore. Giornalista e scrittore, si occupa di sport e di cultura pop. Ha iniziato come cronista all’agenzia Rotopress, ha visto migliaia di partite di calcio e pallanuoto, più un indimenticabile festival di Sanremo. È stato responsabile della sezione Sport del quotidiano La Repubblica. Ha scritto e diretto il documentario C’era una volta Gioânn – Cento anni di Gianni Brera (2019). Ha pubblicato tre romanzi, l’ultimo è Le Canaglie (Sellerio, 2020).
La newsletter di Chora Media per rimanere aggiornato su nuove uscite di podcast, entrare nel backstage e accettare buoni consigli
Iscriviti a Verba Manent, la nostra newsletter settimanale