Signorine

Il cammino del lavoro femminile in Italia, da quando le donne venivano chiamate “signorine” anche nei documenti ufficiali
Italiano

Disponibile su

Cos’è cambiato e cosa, invece, deve ancora cambiare

Signorine, il Podcast

Nel 1860 il legislatore francese Jules Simon disse che “una donna che lavora non è più una donna”. C’è però un equivoco di fondo: le donne, in qualsiasi epoca storica, hanno sempre lavorato, ma spesso lo hanno fatto senza tutele e riconoscimenti. Questa disparità si esprimeva anche con le parole: “signorine”, ad esempio, è il modo in cui venivano chiamate fino a non molto tempo fa impiegate e segretarie nei documenti ufficiali. Ogni puntata si focalizza su una professione. Parleremo di infermiere, dattilografe, art director, ingegnere, ma anche di alcune tappe della storia del lavoro femminile in Italia. Ricordando che quelle “signorine” che si sono barcamenate fra pregiudizi e discriminazioni di ogni tipo, in fondo, volevano solo lavorare in pace.
Leggi tutto

Credits

Signorine è un podcast di Chora Media e Intesa Sanpaolo On Air.
È stato scritto da Ilaria Orrù con la supervisione di Sara Poma e il supporto redazionale di Simone Clemente e Francesca Bottenghi.
I fonici di presa diretta sono Aurora Ricci e Gianluca Volpi.
Le registrazioni in studio sono a cura di Lucrezia Marcelli, Emanuele Moscatelli e di Andrea Mamma per Full Color Sound.
La post produzione è di Aurora Ricci. La supervisione del suono e della musica di Luca Micheli. La producer è Monia Donati, l’assistente alla produzione è Sabrina Patilli.
La cura editoriale è di Sara Poma.
Le musiche addizionali sono su licenza Machiavelli Music e Universal Music Publishing Ricordi srl

Leggi tutto
Chora_INTESA_SANPAOLO_Signorine_Serena Dandini_Portrait
Serena Dandini

Serena Dandini è una delle autrici più innovative del linguaggio comico e satirico, in tv e su altri media. È autrice e conduttrice di programmi televisivi di successo, entrati nel cuore del pubblico italiano: da L’Ottavo nano a Parla con me, a La TV delle ragazze – Gli stati generali, la versione aggiornata dello storico programma andato in onda per la prima volta nel 1988.
Il suo esordio come scrittrice nel 2011, con Dai diamanti non nasce niente. Storie di vita e di giardini, ottiene un enorme successo di critica e di pubblico. Con il libro Avremo sempre Parigi. Passeggiate sentimentali in disordine alfabetico vince il Premio per la Saggistica Cesare Pavese 2017. Fra i suoi ultimi libri ricordiamo Il catalogo delle donne valorose (Rizzoli, 2018), La vasca del Führer (Einaudi, 2020) e Cronache dal Paradiso (Einaudi, 2022).
Dal 2013 con Ferite a morte sostiene un tour teatrale nazionale e internazionale contro il femminicidio.
Per Chora Media ha scritto il podcast Il mio paradiso, ed è stata la voce narrante di Paladine, Ritratti d’Artiste e Signorine.

Leggi tutto

Continua ad ascoltare

Se ti è piaciuto "Signorine", allora amerai anche questi podcast:
Prima
Un filo rosso
Un filo blu
SENZA CORNICE

Ti va di sentirci più spesso?

Iscriviti a Verba Manent, la nostra newsletter settimanale

Utilizzando questo modulo richiedi l’invio periodico e continuativo della newsletter e acconsenti che i tuoi dati vengano trattati per le finalità collegate a tale servizio secondo la nostra informativa.

Ultimi podcast

Stefano Mancuso