fbpx

Sindemia

Il podcast di
Stefano Bises
con I Diavoli

Definire quel che è successo solo come un’emergenza sanitaria è riduttivo. Per quello che ci è successo è stato coniato un termine preciso: sindemia.
Sindemia è il nuovo podcast realizzato per Chora Media da Stefano Bises, uno degli autori e sceneggiatori più importanti del panorama cinematografico e televisivo (tra le sue opere più recenti Speravo de morì prima, The New Pope e ZeroZeroZero, Gomorra: La serie) e scritto con I DIAVOLI.

Stefano Bises

Stefano Bises è considerato il più brillante esponente della scrittura per il cinema e la tv in Italia. Ha scritto film come La mafia uccide solo d’estate e Contromano e serie tv che hanno avuto grande successo in Italia e all’estero, da Distretto di polizia, a Gomorra e Il miracolo, fino a The Young Pope, prodotta da Wildside insieme a HBO.

Il collettivo “I Diavoli” è un laboratorio di narrazioni nato sul web per espandere l’universo dell’omonimo romanzo di Guido Maria Brera. La factory sperimenta molteplici forme di scrittura spaziando dalla fiction alla fact fiction, dal reportage narrativo alla saggistica disinvolta e pop. “Informare raccontando” è la formula che restituisce il senso di un’attività orientata a raccontare i grandi eventi di questo tempo. Nel 2021 Brera e “I Diavoli” firmano il romanzo Candido pubblicato dalla Nave di Teseo.

Sindemia

di Stefano Bises e del collettivo “I Diavoli

La cura editoriale è di Sabrina Tinelli
Sound design di Luca Micheli
Post-produzione di Guido Bertolotti e Matteo Miavaldi
Finalizzazione di Guido Bertolotti
Producer: Matteo Perkins
Fonici di presa diretta: Michele Boreggi, Matteo Bennici, Daniele Cutrufo, Lorenzo Ferrillo, Gabriele Lamendola
Fonico di studio: Jacopo Lattanzio
La voce di David Quammen è di Alessandro Capra