Storie di luce è una serie podcast realizzata da Chora Media e promossa da Enel.
Scritta da Giorgio Serafini Prosperi e raccontata da Carlo Lucarelli.
La cura editoriale è di Sara Poma e Graziano Nani.
La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli.
La post produzione e il montaggio sono di Aurora Ricci.
La project manager è Anna Nenna.
I producer sono Martina Conte e Alex Peverengo.
Il coordinamento della post produzione è di Matteo Scelsa.
Le musiche sono su licenza Machiavelli Music.
Carlo Lucarelli (Parma 1960) è scrittore, sceneggiatore, autore e conduttore radiofonico e televisivo.
Il suo romanzo d’esordio, Carta Bianca, è uscito nel 1990 con la Casa Editrice Sellerio e da allora ha pubblicato più di venti romanzi e diversi saggi e raccolte di racconti con vari editori, tra cui principalmente Einaudi, Mondadori, Sellerio, Rizzoli e Solferino.
Per la RAI è stato autore e conduttore di programmi (Mistero in Blu, Blu Notte, Blu Notte Misteri Italiani, Lucarelli Racconta e La 13° Ora) in cui ricostruiva la storia del nostro paese attraverso i suoi misteri insoluti, con particolare attenzione al terrorismo e alla lotta alle mafie.
Due dei suoi personaggi, l’ispettore Coliandro e il Commissario De Luca, sono stati protagonisti delle omonime serie televisive di successo, di cui è anche sceneggiatore. Da altri suoi romanzi sono stati tratti film per il cinema e fiction televisive.
Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per l’attività letteraria (tra cui il Premio Franco Fedeli per il romanzo giallo, assegnato da una giuria di appartenenti alle Forze dell’Ordine e il Premio Manzoni alla carriera per il romanzo storico) e per l’attività di indagine e ricerca storica e civile (tra cui quelli intitolati a grandi giornalisti come Maro Francese, Giuseppe Fava e Ilaria Alpi).
La newsletter di Chora Media per rimanere aggiornato su nuove uscite di podcast, entrare nel backstage e accettare buoni consigli
Iscriviti a Verba Manent, la nostra newsletter settimanale