fbpx
Myrta Merlino
Tienimi la mano
Myrta Merlino dialoga con Liliana Segre
Editorial
Cultura e società

Disponibile su

La storia di Liliana Segre per fotogrammi, dalle leggi razziali al campo di concentramento, al ricostruirsi un futuro.

Tienimi la mano, il Podcast

Tutte le persone hanno una vita. Alcune però ne vivono più di una. “Tienimi la mano” è un podcast che racconta la storia di una donna, che ha visto la propria esistenza cancellata e ha dovuto lottare per ricostruirla e ridarsi un futuro. E che poi ha scelto di raccontarla. Questa donna è Liliana Segre. Il 10 settembre, Liliana Segre compie 92 anni e per il suo compleanno ha deciso di raccontare la propria storia in un’intervista esclusiva con Myrta Merlino. Amica da anni della senatrice a vita, Merlino entra tra le pieghe della sua storia, facendo emergere lati personali e inediti. Nel corso di tre puntate, “Tienimi la mano” ripercorre tutte le vite vissute da Liliana Segre, a cominciare dagli anni terribili delle leggi razziali, che costringono Liliana e suo padre prima a un tentativo fuga, poi al carcere e alla deportazione ad Auschwitz. Tornata sola dal campo di sterminio, Liliana ha davanti a sé una vita da costruire: lo fa insieme a suo marito, che incontra a 18 anni e non lascerà più. La terza fase dell’esistenza di Liliana Segre è quella che tutti abbiamo conosciuto: la fase della testimonianza, quando decide di raccontare tutto quello che ha visto, per evitare che si ripeta di nuovo.
Leggi tutto

Credits

“Tienimi la mano” è un podcast di Myrta Merlino prodotto per il Corriere della Sera da Chora Media, in collaborazione con My Communication.

È stato scritto con la collaborazione di Melania Petriello e Luciana Matarese
Con la supervisione di Marco Villa
La cura editoriale è di Sabrina Tinelli
La produzione esecutiva è di Ilaria Celeghin
Post produzione di Pietro Paletti con la supervisione di Luca Micheli
Editing e redazione di Francesca Abruzzese
Fonico di studio: Aurora Ricci

Leggi tutto
Liliana Segre-Tienimi la mano-Podcast Myrta Merlino-Choramedia_Portrait
Myrta Merlino

Myrta Merlino, giornalista, napoletana nell’anima e mamma di Giulio, Pietro e Caterina, è stata autrice e conduttrice di programmi televisivi Rai, tra cui Maastricht Italia, Mister Euro, La Storia siamo noi ed Economix. Volto di punta di La7, ha condotto “Effetto Domino”. Dal 2011 ogni mattina nel suo programma “L’Aria che Tira” racconta l’attualità, la politica e l’economia riservando un’attenzione particolare alle storie delle persone.
Tra i suoi libri La Moneta (2003), Gli affari nostri (2006), L’Aria che Tira (2012), Madri. Perché saranno loro a cambiare il nostro Paese (2015), Donne che sfidano la tempesta (2021).

Leggi tutto

Continua ad ascoltare

Se ti è piaciuto "Tienimi la mano", allora amerai anche questi podcast:

Iscriviti alla nostra newsletter

Utilizzando questo modulo richiedi l’invio periodico e continuativo della newsletter e acconsenti che i tuoi dati vengano trattati per le finalità collegate a tale servizio secondo la nostra informativa.

Ultimi podcast

Vinicio Marchioni, Milena Mancini, Éric Fottorino, Cesare Martinetti
Milena Mancini
Éric Fottorino
Cesare Martinetti
Francesca Berardi