fbpx
Mario Calabresi
Un filo blu
Un filo blu è il podcast prodotto per The Global Fund, il Fondo Globale per la lotta ad AIDS, Tubercolosi e Malaria.
Branded
Approfondimenti e attualità

Disponibile su

Il filo blu è la linea che collega gli scrittori Charles Bukowsky e Thomas Mann con Carol Nawina, attivista zambiana e ambasciatrice del Global Fund, arrivando fino a Mario Raviglione, ex direttore del programma globale di lotta alla tubercolosi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità

Un filo blu, il Podcast

Un filo blu racconta due secoli della nostra storia, dal diciannovesimo secolo fino ai giorni nostri, attraverso il rapporto che prima artisti e letterati, e poi scienziati e medici hanno avuto con la tubercolosi. La malattia che più di ogni altra cosa ha plasmato il nostro immaginario, segnando la rivoluzione industriale al pari di macchine a vapore e fabbriche. Prima di scomparire dai nostri radar pur restando la seconda causa di morte per malattie infettiva al mondo, seconda solo al covid. Da Thomas Mann a Charles Bukowsky, fino al medico Mario Raviglione e l’attivista zambiana Carol Nawina, il podcast svela il filo blu, le relazioni inaspettate che legano le esperienze di queste persone apparentemente molto lontane
Leggi tutto

Credits

Un filo Blu è un podcast di Chora Media scritto con Simone Clemente per The Global Fund, il fondo globale per la lotta contro l’AIDS, la tubercolosi e la malaria. Le registrazioni in studio sono di Niccolò Bosio. I fonici in presa diretta sono Laurent Vonlanthen per Kitchen Studio, Claudia Curreli e Cristiano Lo Mele. La voce di Peter Sands è di Paolo Giangrasso, la voce di Carol Nawina Nyirgnda è di Simona Biasetti. L’editing e il sound design sono di Francesco Ferrari per Frigo Studio. Le musiche addizionali sono su licenza Machiavelli Music e Universal Music Publishing Ricordi Srl. La producer è Monia Donati, la cura editoriale di Sara Poma.

Leggi tutto
Mario Calabresi

Mario Calabresi (Milano, 1970), giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera come cronista parlamentare all’Ansa, è stato corrispondente dagli Stati Uniti e ha diretto La Stampa e La Repubblica. Ha scritto sette libri: il primo è Spingendo la notte più in là, l’ultimo Quello che non ti dicono. Si dedica alla sperimentazione di nuove forme di giornalismo e narrativa. Ha una newsletter settimanale che si chiama Altre/Storie. Dirige Chora Media, di cui è uno dei fondatori.

Leggi tutto

Continua ad ascoltare

Se ti è piaciuto "Un filo blu", allora amerai anche questi podcast:

Iscriviti alla nostra newsletter

Utilizzando questo modulo richiedi l’invio periodico e continuativo della newsletter e acconsenti che i tuoi dati vengano trattati per le finalità collegate a tale servizio secondo la nostra informativa.

Ultimi podcast

Mia Ceran
Michela Guberti
Francesca Borghetti
Mario Calabresi
Davide Savelli