Un viaggio dispari

con Cristiana Capotondi

Disponibile su

Dalle aspirazioni di voto alle grandi conquiste degli anni ’70, il percorso tortuoso dei diritti delle donne, raccontato attraverso i repertori sonori dell’Archivio Luce, interventi di storiche contemporanee e testimonianze dell'epoca.

Un viaggio dispari, il Podcast

La lunga marcia dei diritti delle donne italiane lungo il Novecento raccontata attraverso i repertori sonori dell’Archivio Luce, interventi di storiche contemporanee, pagine di diari, lettere, memorie e testimonianze. Dalle aspirazioni di voto alle grandi conquiste degli anni ’70, un percorso a volte tortuoso, irto di ostacoli da superare e di pregiudizi da abbattere. Un viaggio ancora in corso…
Leggi tutto
Podcast Chora Media_Cristina Capotondi_UN_VIAGGIO_DISPARI_Portrait
Cristiana Capotondi

Cristiana Capotondi è una delle attrici più conosciute e amate del panorama cinematografico e televisivo italiano. Ha esordito molto giovane, a soli 12 anni e da allora ha lavorato con i maggiori registi – dai Fratelli Taviani a Terry Gilliam, da Ivan Cotroneo a Marco Tullio Giordano – in numerosissimi film e serie tv. Attivissima anche in campo sociale, culturale e sportivo, ha fondato nel 2016 la manifestazione cinematografica milanese Fuoricinema, dal 2020 è capo delegazione della nazionale di calcio femminile e dal 2021 una delle componenti del consiglio d’amministrazione del Centro Sperimentale di Cinematografia e VicePresidente dell’associazione culturale IoSono. Nel 2018 il Presidente Mattarella le ha conferito il prestigioso titolo di Cavaliere della Repubblica.

Leggi tutto
Davide Savelli
Davide Savelli

Romagnolo, artigiano dell’audiovisivo, con trascorsi mediorientali e un presente romano. Principalmente autore, e regista quando serve, ha più o meno felicemente saltellato tra reti e piattaforme per una ventina d’anni, spaziando dal factual all’entertainment. Tra i suoi lavori più recenti ricorda volentieri i programmi e documentari di Rai Cultura con Alessandro Barbero, i docufilm “Dante, fuga dagli inferi” (Sky Arte) e “Federica Pellegrini – Underwater” (Amazon Prime). Ha anche insegnato il suo mestiere, per una decina d’anni, all’Università di Bologna. Nel marzo 2018 ha pubblicato il suo primo romanzo: “Venezia 1902: i delitti della fenice” (Todaro). Attualmente cura la linea editoriale “Storia” di Chora Media.

Leggi tutto

Continua ad ascoltare

Se ti è piaciuto "Un viaggio dispari", allora amerai anche questi podcast:
Ritratti d’Artiste
La pesca del giorno
La strada davanti a sé
Specchio

Ti va di sentirci più spesso?

Iscriviti a Verba Manent, la nostra newsletter settimanale

Utilizzando questo modulo richiedi l’invio periodico e continuativo della newsletter e acconsenti che i tuoi dati vengano trattati per le finalità collegate a tale servizio secondo la nostra informativa.

Ultimi podcast

Serena Dandini
Pacifico