Chronorama. Istantanee dal Novecento

Il Novecento è stato un secolo di guerre e miserie, ma al tempo stesso di grande prosperità e bellezza.
Italiano

Disponibile su

Un racconto audio in tre parti che ci porta all’interno della mostra “Chronorama. Tesori fotografici del 20° secolo” in apertura dal 12 marzo, a Palazzo Grassi, a Venezia

Chronorama. Istantanee dal Novecento: il Podcast

Il Novecento è stato un secolo di guerre e miserie, ma al tempo stesso di grande prosperità e bellezza. Riviste come Vogue e Vanity Fair sono stati i luoghi in cui la fotografia ha provato a raccontare il mutare delle epoche e l’evoluzione dello stile nel passaggio da un decennio all’altro. “Chronorama. Istantanee dal Novecento” è un racconto audio in tre parti che ci porta all’interno della mostra “Chronorama. Tesori fotografici del 20° secolo” in apertura dal 12 marzo, a Palazzo Grassi, a Venezia. La mostra si compone di oltre 400 foto, provenienti dall’archivio Condé Nast, in parte recentemente acquisito dalla Pinault Collection. Il racconto invita l’ascoltatore a concentrare l’attenzione su alcune di queste immagini e ritratti: Jean Cocteau, David Niven, Susan Sontag, Federico Fellini e Giulietta Masina, i Beatles, Arnold Schwarzenegger e figure meno note come la Dottoressa Mary Walker e Björn Andrésen. Attraverso lo sguardo di grandi fotografi come Irving Penn e Cecil Beaton, Helmut Newton e Robert Doisneau, il Novecento torna davanti ai nostri occhi. “Chronorama. Istantanee dal Novecento” non è un invito alla nostalgia e al rimpianto, ma a osservare con attenzione, curiosità e affetto un’epoca che abbiamo vissuto.
Leggi tutto

Credits

“Chronorama. Istantanee dal Novecento” è una serie podcast realizzata da Chora Media e promossa da Palazzo Grassi – Pinault Collection, Venezia.
Scritta da Ivan Carozzi, con il supporto redazionale di Francesca Berardi e Francesca Bottenghi.
Le registrazioni in studio sono a cura di Emanuele Moscatelli e Thomas Gabriel per Engle.
La post produzione e il sound design sono di Andrea Girelli, la supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli.
La producer è Monia Donati. La cura editoriale è di Sara Poma.
Le musiche addizionali sono su licenza Machiavelli Music.
Si ringraziano Anhai Traversi, Caterina Yuka Sforza e Bénédicte Prot per aver prestato la voce per questo podcast.

Leggi tutto

Continua ad ascoltare

Se ti è piaciuto "Chronorama. Istantanee dal Novecento", allora amerai anche questi podcast:
Sette a Zero
Relax&Fly
Voci nascoste
This is my Milano

Ti va di sentirci più spesso?

Iscriviti a Verba Manent, la nostra newsletter settimanale

Ultimi podcast

Filippo Cosmelli