Ayrton Senna Forever

La storia del più grande pilota di Formula Uno
Italiano

Disponibile su

La straordinaria corsa di un ragazzo Brasiliano dallo sguardo malinconico diventato un grande pilota di Formula Uno e un campione ineguagliabile.

Ayrton Senna Forever: il Podcast

A trent’anni dalla scomparsa di Ayrton Senna, questa serie podcast racconta la vita del grande pilota di Formula Uno. Un racconto sonoro immersivo in cui ripercorreremo insieme la sua carriera, dagli esordi con i kart in Brasile ai successi con la Mclaren fino al tragico incidente di Imola. Lo seguiremo sui circuiti di tutto il mondo dove si scontrerà con i campioni dell’epoca, da Alain Prost a Nigel Mansell, tra clamorose vittorie e inevitabili sconfitte. Grazie alle testimonianze di Carlo Cavicchi, giornalista e autore del libro Senna vero e di Angelo Orsi, fotografo e grande amico di Senna, conosceremo da vicino la personalità e il carattere di Ayrton, mentre il pilota Riccardo Patrese ci racconterà da protagonista il mondo della Formula Uno di quegli anni.
Leggi tutto

Credits

Ayrton Senna. Forever una serie podcast realizzata da Chora Media per il Museo Nazionale dell’Automobile
L’autrice è Rosella Bettinardi
La cura editoriale è di Davide Savelli con la collaborazione di Anna Iacovino
La produzione esecutiva è di Lia Chiovari
La voce narrante è di Emanuele Ruzza
Il coordinamento della post-produzione è di Matteo Scelsa
La supervisione del suono e musiche sono di Luca Micheli
Il fonico di studio a Roma è Matteo Miavaldi
Il fonico di studio a Bologna è Alessandro Saviozzi di Studio Arkì
Il fonico di studio a Padova è Cristopher Bacco di Studio 2
La post-produzione e montaggio sono di Luca Micheli e Cosma Castellucci

Per Museo Nazionale dell’Automobile: supervisione editoriale Lorenza Bravetta, coordinamento editoriale Lorenza Maccio e Paola Masetta.

Vi ricordiamo che dal 24 aprile al 13 ottobre 2024 la mostra Ayrton Senna. Forever vi aspetta al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino. Per informazioni consultate il sito www.museoauto.com

Leggi tutto
Carlo Cavicchi

Ha diretto giornali per trent’anni, partendo da “Autosprint” per arrivare a “Quattroruote”, e questo significa che ha mangiato pane e automobili per tutta la vita. Presidente dell’Associazione Mondiale dei Giornalisti di Rally dal 1979 al 1984, membro della giuria del Car of the Year per 23 anni e membro della giuria mondiale dell’Auto del Secolo a Las Vegas nel 1999, ha vinto numerosi premi giornalistici e scritto molti libri dedicati al mondo delle corse tra cui Senna Vero, a quattro mani con il grande asso brasiliano. Con Minerva ha pubblicato nel 2018 il romanzo Però lo scoop è mio, nel 2019 Dentro l’Osca. Quel miracolo bolognese che seppe stupire il mondo, nel 2020 Rapiremo Niki Lauda, vincitore del Premio Bruno Raschi – Bancarella Sport 2021, e nel 2021 L’altra faccia delle corse.

Leggi tutto
Angelo Orsi

Fotografo e art director bolognese di fama mondiale, vincitore di molteplici premi internazionali e storico inviato del settimanale “Autosprint”, ha seguito da vicino la carriera di Ayrton Senna non solo come fotografo ma anche come amico

Leggi tutto
Riccardo Patrese

Riccardo Patrese è un ex pilota automobilistico italiano. Campione del mondo con i kart, campione italiano ed europeo di Formula 3, ha corso in Formula 1 dal 1977 al 1993 disputando 256 Gran Premi, record rimasto imbattuto per quindici anni, vincendone sei.

Leggi tutto

Continua ad ascoltare

Se ti è piaciuto "Ayrton Senna Forever", allora amerai anche questi podcast:
Esperimento 36
Ricomincio da 33
L’ultimo volo dell’airone
Ottanta

Ti va di sentirci più spesso?

Iscriviti a Verba Manent, la nostra newsletter settimanale

Ultimi podcast