Di sana pianta

Storie segrete del mondo vegetale
Italiano

Disponibile su

Le nutriamo, le curiamo, viviamo insieme a loro e loro sono sempre intorno a noi. Eppure abbiamo costruito un mondo che sembra prescindere dalla popolazione più numerosa della terra. L’unica che, con la propria esistenza, permette la vita: le piante. Forse perché, immobili e silenziose, ci sembrano così lontane da noi. La realtà però è molto diversa e il podcast DI SANA PIANTA porta con sé la rivelazione che le piante sono molto più simili agli esseri umani di quanto abbiamo mai immaginato.

Di sana pianta: il Podcast

Timide, aggressive, a volte ciniche, spesso geniali. Ogni pianta ha un carattere e una storia, basta saperle osservare. O ascoltare chi le studia da sempre. In questo podcast, il neurobiologo vegetale e divulgatore Stefano Mancuso ci porta nel mondo delle piante, raccontando aneddoti, studi e storie capaci di cambiare il modo in cui noi esseri umani abbiamo sempre guardato al regno vegetale.
Leggi tutto

Credits

“Di sana pianta” è una serie di Stefano Mancuso prodotta da Chora Media.
Cura editoriale di Sabrina Tinelli e Marco Villa
Executive Producer: Ilaria Celeghin
Supervisione suono e musiche: Luca Micheli
Post produzione e montaggio: Luca Micheli
Post produzione e montaggio: Mattia Liciotti
Fonico di studio: Luca Possi
Post Producer: Matteo Scelsa

Leggi tutto
Podcast Chora Media_StefanoMancuso_DI_SANA_PIANTA_Stefano-Mancuso_Portrait
Stefano Mancuso

Stefano Mancuso, studia l’intelligenza delle piante e divulga l’importanza, la bellezza e la straordinarietà del mondo vegetale.Scienziato di prestigio mondiale, neurobiologo vegetale, professore all’Università di Firenze, dirige il Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (LINV). Membro fondatore dell’International Society for Plant Signaling & Behavior, ha insegnato in università giapponesi, svedesi e francesi ed è accademico ordinario dell’Accademia dei Georgofili. Nel 2012 «la Repubblica» lo ha indicato tra i 20 italiani destinati a cambiarci la vita e nel 2013 il «New Yorker» lo ha inserito nella classifica dei “world changers”. Con la sua start-up universitaria PNAT ha brevettato “Jellyfish Barge”, il modulo galleggiante per coltivare ortaggi e fiori completamente autonomo dal punto di vista di suolo, acqua ed energia presentato all’EXPO Milano 2015 che si è aggiudicato l’International Award per le idee innovative e le tecnologie per l’agribusiness dell’United Nations Industrial Development Organization (UNIDO). È autore di volumi scientifici e di centinaia di pubblicazioni su riviste internazionali.

Leggi tutto

Continua ad ascoltare

Se ti è piaciuto "Di sana pianta", allora amerai anche questi podcast:
Podcast Chora Media_A2A_NonC_ÈVitaSenzaTerra_Cover_def
She, green. Ascolta il podcast di Chora Media per l'Università di Padova
cover Qui futuro podcast Enel Choramedia
le stagioni di una vita podcast continental chora media

Ti va di sentirci più spesso?

Iscriviti a Verba Manent, la nostra newsletter settimanale

Ultimi podcast

Carlotta Sisti
Mario Calabresi
Marco Bardazzi