Mosaico di una fuga

Le voci dei rifugiati
Italiano

Disponibile su

Il racconto della complessità irriducibile di chi è costretto a fuggire dal proprio paese, di chi deve suo malgrado lasciare la propria terra per costruirsi un futuro lontano da casa.

Mosaico di una fuga: il Podcast

Dietro chi fugge dal proprio paese ci sono storie, persone, volti, che vengono cancellati e dimenticati dalla narrazione dei media a cui siamo abituati. Tra la loro casa e noi c’è un viaggio, un percorso lungo, difficile e pericoloso. Storie di partenze, di arrivi, di sogni abbandonati e poi ripresi. Un mosaico di vite che parte da un tassello comune, quello di una scelta obbligata, e che prende forma con il desiderio di ricostruirsi un futuro. Mosaico di una fuga è una serie di UNHCR realizzata da Chora Media che nel corso di otto episodi ripercorre il viaggio, geografico e personale, che porta queste donne e questi uomini ad arrivare fino a noi. Sono le loro esperienze a farci comprendere che dietro la parola rifugiati ci sono persone con cui abbiamo in comune molto più di quanto possiamo immaginare.
Leggi tutto

Credits

Mosaico di una fuga è una serie podcast di UNHCR realizzata da Chora Media.
Scritta da Francesca Berardi, Simone Clemente, Antonella Serrecchia e raccontata da Alessandro Gassmann.
I fonici di presa diretta sono Francesca Berardi, Simone Clemente, Lucrezia Marcelli e Alessio Calivi.
Le registrazioni in studio sono a cura di Lucrezia Marcelli.
La post produzione e il sound design sono di Francesco Ferrari per Frigo Studio.
Il producer è Marco Paltrinieri.
La cura editoriale è di Sara Poma.
Le musiche sono su licenza Universal Music Publishing Ricordi srl.

Leggi tutto
Alessandro Gassman Podcast Mosaico di una fuga UNHCR ascolta
Alessandro Gassmann

Alessandro Gassmann, attore, regista e sceneggiatore, è uno dei volti più amati e apprezzati nel panorama cinematografico italiano. Stimato da critica e pubblico ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, solo per citarne alcuni: David di Donatello, Nastro d’Argento, Globo d’oro, Ciak d’oro come miglior attore. Dal 2014 sostiene l’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati. Ha viaggiato in Libano e Giordania per incontrare i rifugiati siriani, sostenuto le campagne UNHCR per sensibilizzare l’opinione pubblica sui rifugiati e contribuito ad elevare la loro voce attraverso i social media. Nel 2016 Gassmann è stato nominato Ambasciatore di Buona Volontà dell’UNHCR in Italia.

Leggi tutto

Continua ad ascoltare

Se ti è piaciuto "Mosaico di una fuga", allora amerai anche questi podcast:
Storia del mio nome
Signorine
Un viaggio dispari
Parlando fra noi

Ti va di sentirci più spesso?

Iscriviti a Verba Manent, la nostra newsletter settimanale

Ultimi podcast