Per esempio, la guerra è un podcast di Francesca Mannocchi prodotto da Chora Media in collaborazione con Giffoni Innovation Hub.
Cura editoriale: Sabrina Tinelli e Marco Villa
Ha collaborato Silvia Righini
Produzione esecutiva: Ilaria Celeghin
Supervisione suono e musiche: Luca Micheli
Post-produzione e montaggio: Guido Bertolotti, Cosma Castellucci e Emanuele Moscatelli
Fonici di presa diretta: Guido Bertolotti e Lucrezia Marcelli
Editing audio: Michele Laserra, Matteo Scelsa e Francesca Abruzzese
Post Producer: Matteo Scelsa
Per Giffoni Innovation Hub:
Head of Productions: Luigi Sales
Produttore Delegato: Liù Cappella
Grazie all’Istituto Comprensivo Margherita Hack – Plesso Nocetta di Roma e agli insegnanti Francesco Jannini, Ada Musci e Francesca Marrone e all’Istituto Comprensivo Via Luigi Rizzo – Plesso Adelaide Cairoli e Plesso Vico di Roma e alle insegnanti Tiziana Cipolla, Maria Esposito Roberta Marrocco, Nadia Mancinelli, Maria Grazia Balducci, Susy Del Fabro, Sabrina Cusano, Loredana Fastoso
Il titolo, “Per esempio, la guerra”, è una citazione della poesia “Promemoria” di Gianni Rodari.
Francesca Mannocchi, 1981, è una giornalista, scrittrice e documentarista italiana. Collabora da anni con testate nazionali e internazionali e con diverse televisioni italiane. Si occupa principalmente di migrazioni e conflitti. Ha realizzato reportage da Iraq, Libia, Libano, Siria, Tunisia, Egitto, Yemen, Turchia e Afghanistan. Nel 2018 ha diretto e sceneggiato insieme al fotografo Alessio Romenzi il documentario Isis, Tomorrow, presentato alla 75a Mostra internazionale del Cinema di Venezia. Ha vinto importanti premi giornalistici tra cui: il Premio Giustolisi con un’inchiesta sulle carceri libiche, il Premiolino 2016, il Premio Ischia per il giornalismo, il Premio Colombe d’Oro per la Pace. È stata inoltre finalista di premi internazionali, come il Kurt Shork Journalism Award 2017, il Fetisov Award for Journalism nel 2019.
Nel 2019 ha pubblicato il suo primo romanzo, Io Khaled vendo uomini e sono innocente, con cui ha vinto il Premio Estense. Ha inoltre scritto Porti ciascuno la sua colpa, per i tipi di Laterza, sulla guerra in Iraq contro l’Isis, il volume di graphic journalism Libia con l’illustratore Gianluca Costantini per (INK Mondadori, 2019), e il libro per bambini Se chiudo gli occhi, con l’illustratrice siriana Diala Brisly (RoundRobin, 2018). Nel 2021 ha pubblica per i tipi di Einaudi Stile Libero Bianco è il colore del danno, storia della sua convivenza con una malattia neurologica potenzialmente degenerativa, la sclerosi multipla.
La newsletter di Chora Media per rimanere aggiornato su nuove uscite di podcast, entrare nel backstage e accettare buoni consigli
Iscriviti a Verba Manent, la nostra newsletter settimanale