Populismi

Un viaggio dall’Ungheria di Orbán al Brasile di Bolsonaro, fino alla Francia di Le Pen e Mélenchon.
Italiano

Disponibile su

Non parleremo direttamente di Italia, ma guardando fuori capiremo meglio anche il nostro Paese.

Populismi: il Podcast

Populismo è una parola sempre più presente nel dibattito e nel racconto politico, un concetto chiave per comprendere il futuro dell’idea di democrazia con cui siamo cresciuti. Eppure è un fenomeno politico con una lunga storia, con una geografia complessa e sovranazionale, rappresentato da figure con profili estremamente diversi. In questo podcast cercheremo di fare chiarezza sul suo significato. Cos’è il populismo di cui tanto si parla? Quali sono i segreti del suo successo? E quale il suo potenziale distruttivo? Populismi è un podcast di Chora Media promosso dalla Fondazione Vera Nocentini e dall’Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini, enti partner del Polo del 900 di Torino.
Leggi tutto

Credits

Populismi è una serie podcast di Chora Media promossa dalla Fondazione Nocentini e dall’Istituto Salvemini, enti partner del Polo del ‘900 di Torino.
È stata scritta da Francesca Berardi.
Le registrazioni in studio sono di Emanuele Moscatelli.
La post produzione, le musiche e il sound design sono di Cristiano Lo Mele.
Le musiche addizionali sono su licenza Machiavelli Music e Universal Music Publishing Ricordi srl.
La produzione è a cura di Anna Nenna, con il supporto di Sabrina Patilli. La cura editoriale è di Sara Poma e Graziano Nani.

Leggi tutto
Populismi_Francesca Berardi_Choramedia Podcast_Portrait
Francesca Berardi

Francesca Berardi è giornalista e autrice di storie audio. Prima di approdare a Chora Media come senior content producer ha lavorato come freelance per testate italiane e internazionali. Il suo lavoro è stato pubblicato, tra gli altri, con TIME, The Guardian, ProPublica, Internazionale, Domani, PRX e Radio 3. Ha vissuto per anni negli Stati Uniti dove ha studiato e lavorato alla Journalism School di Columbia University e poi al Brown Institute for Media Innovation (canners.nyc). Nel 2015 ha pubblicato “Detour in Detroit” (Humboldt Books). Tra i riconoscimenti ricevuti: il Front Page Award del Newswomen’s Club of NY e il Premio Lucia per produzioni audio.

Leggi tutto

Continua ad ascoltare

Se ti è piaciuto "Populismi", allora amerai anche questi podcast:
Chi è Matteo Messina Denaro
Elezione straordinaria
Taiwan: perché?
Quello che i soldi non dicono

Ti va di sentirci più spesso?

Iscriviti a Verba Manent, la nostra newsletter settimanale

Ultimi podcast