Smemorati

Una figlia, un padre, l'Alzheimer e la ricerca dei ricordi perduti
Italiano

Disponibile su

L’indagine di una figlia, la scoperta di segreti dimenticati e la conoscenza della malattia di un padre: il morbo di Alzheimer

Smemorati: il Podcast

Quando Anna Maria ha iniziato a intervistare suo padre, lui l’ha stupita con storie che nessuno ricordava più. Come quella del Principe Borghese, il comandante della X Mas, chiuso nello stanzino di sua nonna o quella di un conte morto per le botte. Storie che nessuno allora sembrava sapere.Solo che il Giulio, suo padre, aveva l’Alzheimer e spesso inventava per riempire i buchi. Così Anna si è messa a indagare. Ma mentre scavava nel passato, suo padre si perdeva nel presente, portandola per questo a fare indagini anche sull’Alzheimer. In questa ricerca – storica, personale e della malattia – Anna intesse un nuovo rapporto col padre e, insieme a esperte ed esperti, esplora, con apparente leggerezza, il morbo che in Italia colpisce 600 mila persone, coinvolgendo altri 3 milioni, tra familiari e assistenti. E tra un buco della memoria e l’altro, ci ricorda che forse, a volte, i veri smemorati siamo noi.
Leggi tutto

Credits

Smemorati è un podcast prodotto da Chora Media per GE HealthCare.
Scritto e raccontato da Anna Maria Selini con il supporto redazionale di Simone Clemente.
La cura editoriale è di Sara Poma.
La supervisione del suono e della musica di Luca Micheli.
La post produzione e il montaggio sono di Cosma Castellucci
La producer è Monia Donati.
La fonica di studio è Lucrezia Marcelli.

Leggi tutto
Podcast Chora Media_GE_HEALTHCARE_Smemorati_Anna Maria Selini_Portrait
Anna Maria Selini

Anna Maria Selini è una giornalista professionista freelance. Ha lavorato in riviste specializzate, uffici stampa e collaborato con diverse testate, tra cui, Repubblica.it, l’Unità, Il Corriere della sera di Bologna, Altreconomia, Io donna e l’Eco di Bergamo.
Ha realizzato reportage, scritti e video, in Kosovo, Tunisia, Israele, Cipro, Cisgiordania e nella Striscia di Gaza, trasmessi dalla Rai, Current tv e Tv2000. Tra questi “Gaza guerra all’informazione”, finalista premio Ilaria Alpi 2010, e “Vik Utopia. L’omicidio di Vittorio Arrigoni”, vincitore, tra gli altri, del premio Terrorismo e minaccia per la pace del Detective Fest di Mosca.
Nel 2020 ha realizzato un documentario sulla prima ondata di Coronavirus a Bergamo, sua provincia natale.
È autrice di due libri: “Vittorio Arrigoni. Ritratto di un utopista” (Castelvecchi) e “Ritorno in apnea. Da Bergamo a Roma diario del Covid-19” (Aut Aut). Il suo ultimo lavoro è il podcast “Oslo 30. L’illusione della pace”.

Leggi tutto

Continua ad ascoltare

Se ti è piaciuto "Smemorati", allora amerai anche questi podcast:
Un filo blu
Un filo rosso
TRENTADUE
Sette a Zero

Ti va di sentirci più spesso?

Iscriviti a Verba Manent, la nostra newsletter settimanale

Ultimi podcast

Filippo Cosmelli