Altri Orienti

Un racconto asiatico dell’Oriente
Italiano

Disponibile su

Ogni settimana, approfondimenti sui fatti asiatici e sulle loro conseguenze

Altri Orienti: il Podcast

I paesi asiatici hanno una vita politica e culturale che ne determina l’identità e la proposizione internazionale. Solo che il più delle volte siamo portati a parlarne sulla base di immagini stereotipate, superficiali e che non rappresentano la realtà. Anziché considerare gli Stati asiatici pedine in mano alle principali potenze, paesi esotici e misteriosi, “Altri Orienti” propone una narrazione asiatica dei fatti del mondo per gettare uno squarcio approfondito su quanto accade all’interno di quei mondi, come evolvono i loro conflitti sociali, le novità tecnologiche, le tendenze culturali e la propria “visione del mondo”. L’Asia è ormai una grande potenza demografica, economica, culturale e militare: quello che succede in quella parte del mondo finirà per avere delle conseguenze anche sulle nostre società e le nostre vite.
Leggi tutto

Credits

ALTRI ORIENTI è un podcast di Chora News prodotto da Chora Media.
Scritto da Simone Pieranni e Matteo Miavaldi
La cura editoriale è di Francesca Milano
La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli
La post produzione e il montaggio sono di Daniele Marinello
Il producer è Alex Peverengo
Musiche su licenza di Universal Music Publishing Ricordi Srl e di Machiavelli Music

Leggi tutto
Simone Pieranni
Simone Pieranni

Bandiera genovese, ha vissuto a lungo in Cina. Ci è arrivato quasi per caso, ci è rimasto otto anni e ci torna appena può. Nel 2008 a Pechino ha fondato l’agenzia editoriale China Files, con la volontà di creare uno spazio dove si parlasse di Cina e Asia dal punto di vista cinese e asiatico. Sulla Cina ha scritto Red Mirror e La Cina Nuova. Tornato in Italia, ha lavorato al Manifesto, dove ha imparato la magia antica di come si fanno i giornali. La Cina però lo ha stregato e la sua corsa verso il futuro non poteva che portarlo a cercare sempre qualcosa di nuovo. Ed ecco i podcast con Chora.

Leggi tutto
Matteo Miavaldi Chora News
Matteo Miavaldi

A 15 anni legge Un Indovino Mi Disse di Tiziano Terzani e decide che da grande l’Asia la vuole girare e raccontare anche lui.
Dieci anni dopo, con una triennale in Lingue Orientali, si trasferisce a Pechino per un anno, poi nella campagna del Bengala Occidentale per tre, e infine a New Delhi per quattro.
In mezzo studia, cucina, scrive e parla in radio di Asia per diverse testate italiane. Scrive e parla soprattutto di India, dove ritiene di non essere diventato come Terzani, ma almeno di essere diventato grande.
È autore del saggio I due marò – Tutto quello che non vi hanno detto (Alegre, 2013).
Nel 2018 si trasferisce a Londra per frequentare un master in International Journalism e scopre i podcast. La Brexit e la pandemia gli suggeriscono di rientrare in Italia.
È co-autore di Altri Orienti e negli altri podcast di Chora, dove serve, ci mette la testa, le mani e i microfoni.

Leggi tutto

Continua ad ascoltare

Se ti è piaciuto "Altri Orienti", allora amerai anche questi podcast:
Voci dall’ Afghanistan
Europei
Castelli di Memorie
CRAC!

Ti va di sentirci più spesso?

Iscriviti a Verba Manent, la nostra newsletter settimanale

Ultimi podcast

Filippo Cosmelli