Castelli di Memorie

Un viaggio in dieci paesi italiani tra crisi e rinascita
Italiano

Disponibile su

Sono quasi 10 milioni gli italiani che vivono in Comuni con meno di 5.000 abitanti, è un pezzo importante del nostro Paese che da decenni affronta una crisi sociale ed economica senza precedenti. Quali sono le cause di questo declino? E quali, invece, le strategie che si stanno realizzando per invertire questa tendenza?

Castelli di Memorie: il Podcast

Da mezzo secolo i piccoli paesi e le aree marginali d’Italia soffrono una costante perdita di abitanti e servizi essenziali, una crisi sociale, economica e politica che sembra inarrestabile. Di recente però le cose stanno cambiando e comunità e amministrazioni locali iniziano a sperimentare strategie per il rilancio dei loro territori. Scoprendo dieci paesi dell’Appennino centrale, lo scrittore Alessandro Chiappanuvoli ci accompagna alla ricerca delle cause di questo declino e delle possibili soluzioni già in atto. Un viaggio nella memoria che tenta di porre le basi per un futuro innovativo e sostenibile. Realizzato nell’ambito dell’Avviso pubblico per proposte di iniziative a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile Vettore “Cultura della sostenibilità” (SNSVS3)Cinque puntate, un’uscita a settimana, ogni venerdì.
Leggi tutto

Credits

Castelli di Memorie è una serie podcast realizzata da Chora Media e promossa da I Solisti Aquilani. Scritta da Alessandro Chiappanuvoli e Marco Stefanelli con il supporto redazionale di Francesca Bottenghi. La cura editoriale è di Sara Poma. La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli. La post produzione e il montaggio sono di Andrea Girelli. Il fonico di presa diretta è Marco Stefanelli. Le registrazioni in studio sono di Luca Bottone per Labe studio. La producer è Monia Donati. Il progetto è realizzato nell’ambito dell’Avviso pubblico per proposte di iniziative a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile Vettore “Cultura della sostenibilità” (SNSVS3).

Leggi tutto
Alessandro Chiappanuvoli

Alessandro Chiappanuvoli (L’Aquila, 1981) è scrittore e reporter, ma anche community manager ed esperto di processi partecipativi. Si occupa di sviluppo e di promozione del territorio e opera principalmente in Abruzzo. Ha una passione smodata per gli eroi minori e per le piccole storie locali. È autore di diversi libri e di un podcast, L’Aquila Fenice (Spotify Studios in collaborazione con Chora Media e MAXXI).

Leggi tutto

Continua ad ascoltare

Se ti è piaciuto "Castelli di Memorie", allora amerai anche questi podcast:
The Santiago Boys
Conversazioni sul Metaverso
Discovery Commerce
Black Box – English version

Ti va di sentirci più spesso?

Iscriviti a Verba Manent, la nostra newsletter settimanale

Ultimi podcast