Conversazioni sul Metaverso

Tre dialoghi dove tecnologia e letteratura si incontrano
Italiano

Disponibile su

Matteo Flora accompagna Cristina Di Canio alla scoperta del metaverso, tra mondi immersivi, dispositivi indossabili e sfide per il futuro.

Conversazioni sul Metaverso: il Podcast

Negli ultimi anni abbiamo sentito parlare sempre di più di metaverso. Questo tema, infatti, è uscito dai discorsi specialistici ed è entrato nelle nostre vite quotidiane. Per fare un viaggio alla scoperta del presente e del futuro del metaverso, allora, abbiamo pensato a due host diversi ma complementari: da un lato c’è l’esperto di tecnologia Matteo Flora e dall’altro la libraia – e amante delle storie – Cristina Di Canio. In ogni puntata Matteo e Cristina dialogano tra loro e con un portavoce di Meta, in un intreccio continuo tra realtà, mondi virtuali e universi letterari. Perché, in effetti, i romanzi e le ultime innovazioni tecnologiche hanno più cose in comune di quante potremmo immaginare.
Leggi tutto

Credits

Conversazioni sul metaverso è una serie podcast di Chora Media in collaborazione con Meta.
È scritta da Cristina Di Canio e Matteo Flora con il supporto redazionale di Francesca Bottenghi. Le registrazioni in studio sono a cura di Luca Possi. Le registrazioni delle interviste sono di Aurora Ricci e Lucrezia Marcelli. La post produzione e il sound design sono di Andrea Girelli. La senior producer è Anna Nenna. La cura editoriale è di Graziano Nani. Le musiche addizionali sono su licenza Machiavelli Music e Universal Music Publishing Ricordi srl.

Leggi tutto
Cristina Di Canio

Libraia della Scatola Lilla dal 2010.
Crede nella condivisione e nel potere delle storie senza confine ed è per questo che ha ideato gli abbonamenti letterari su misura e organizza maratone di consigli di lettura coinvolgendo le librerie d’Italia.
Nel 2014 lancia “Il libro sospeso”, iniziativa che ha raggiunto milioni di persone. Nel 2016 pubblica un romanzo per Rizzoli, “La libreria delle storie sospese”, tradotto anche in Germania. Si occupa di comunicazione editoriale e formazione libraia. Dal 2019 è “la libraia di fiducia” di Gianluca Gazzoli in Megajay su RadioDeejay nonché libraia a domicilio per chi non può raggiungerla di persona.

Leggi tutto
Matteo Flora

Sono Professore (a.c.) in Corporate Reputation & Business Storytelling, in CyberSecurity ed in Data Driven Strategies, ho fondato The Fool, la società italiana leader di Customer Insight per aumentare Valore e Reputazione, co-fondato The Magician l’Atelier di Advocacy in contesti di crisi e polarizzati, co-fondato la Legal-Tech company LT42 per la creazione di Data-Automation Legale e sono Partner e co-fondatore dello Studio Legale 42 Law Firm dove informatici e legali guidano processi di Digital Trasformation.

Sono Presidente di PermessoNegato APS, l’Associazione no-profit di promozione sociale che si occupa del supporto tecnologico alle vittime di Pornografia Non-Consensuale (Revenge Porn) e co-fondatore il Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Digitali.

Sono stato Future Leader IVLP del Dipartimento di Stato USA sotto Amministrazione Obama nel programma “Combating Cybercrime”, sono editorialista, Keynote Panelist, PodCaster per Forbes, e presento ogni giorno Ciao Internet! una seguita video-rubrica giornaliera in cui parlo di Algoritmi e Regole che Governano Macchine ed Umani.

Leggi tutto

Continua ad ascoltare

Se ti è piaciuto "Conversazioni sul Metaverso", allora amerai anche questi podcast:
Generazioni in ascolto
Taiwan: perché?
Ricomincio da 33
L’Aquila Fenice

Ti va di sentirci più spesso?

Iscriviti a Verba Manent, la nostra newsletter settimanale

Ultimi podcast

Davide Savelli
Gabriella Simoni