Era sempre festa

Cesare Pavese
Italiano

Disponibile su

I romanzi di Cesare Pavese raccontati attraverso le interviste a scrittori e artisti contemporanei ma soprattutto lettori appassionati.

Era sempre festa: il Podcast

Nei suoi romanzi Cesare Pavese ha dato vita a giovani protagonisti che vivono desideri, passioni, segreti, amori, illusioni e disillusioni dell’Italia del dopoguerra. Adolescenti febbrili all’incontro con la maturità nelle notti sui viali di Torino, una lunga cavalcata sulle colline, dalla città alle Langhe, attraverso luoghi e figure che trasfigurano nel mito, così caro allo scrittore di Santo Stefano Belbo. Il diavolo, il fiume, il bosco, la terra. Oreste, Pieretto, Ginia e Amelia, Clelia e Beccuccio, Berto e Talino, Anguilla e Nuto…i romanzi di Pavese continuano a parlare ai giovani e a dirci molto di noi. “Era sempre festa” è la chiave per rivivere cinque romanzi pavesiani attraverso altrettanti lettori appassionati: Antonio Dimartino, Sabrina Efionayi, Andrea Bosca, Nicola Lagioia e Giulia Cavaliere. A guidare la narrazione è la voce di Neri Marcorè con la partecipazione di Pierluigi Vaccaneo, direttore della Fondazione Pavese.
Leggi tutto

Credits

ERA SEMPRE FESTA è una serie di Chora Media per Fondazione Cesare Pavese.
È stata scritta da Cesare Martinetti e Francesca Berardi
La voce narrante è di Neri Marcorè.
La supervisione è di Pierluigi Vaccaneo
Per Chora Media, la cura editoriale è di Marco Villa
Executive producer Ilaria Celeghin
Supervisione suono e musiche: Luca Micheli
Post produzione e montaggio: Guido Bertolotti
Post Producer: Matteo Scelsa
Le registrazioni in studio sono di Luca Possi e Lucrezia Marcello
Le fonti degli inserti del libro sono indicate nella sinossi.

Si ringraziano per 1° puntata:
ANTONIO DI MARTINO, PIERLUIGI VACCANEO e GABRIELLA SCAGLIONE

Si ringraziano per 2° puntata:
SABRINA EFIONAYI e PIERLUIGI VACCANEO

Si ringraziano per 3° puntata:
ANDREA BOSCA e PIERLUIGI VACCANEO

Si ringraziano per 4° puntata:
NICOLA LAGIOIA e PIERLUIGI VACCANEO

Si ringraziano per 5° puntata:
GIULIA CAVALIERI e PIERLUIGI VACCANEO

Leggi tutto
Neri Marcoré podcast
Neri Marcorè

Regista, attore, doppiatore, conduttore televisivo, conduttore radiofonico, imitatore e cantante italiano, è una delle figure più versatili dello spettacolo italiano. Comincia a recitare in radio locali già dai 12 anni, ma si fa notare nel 1988 in tv quando vince una puntata della Corrida di Corrado. Pur diplomatosi interprete parlamentare di inglese e tedesco, Neri persegue la sua carriera televisiva, facendosi strada alla RAI nei primi anni Novanta, mentre nel 1993 sbarca anche in teatro con una pièce di Goldoni, La finta ammalata in musica. La svolta al cinema è nel 2003, quando Pupi Avati lo vuole come protagonista di Il cuore altrove, che gli regala una nomination ai David di Donatello e un Nastro d’Argento come migliore protagonista. Ha fatto coppia con Luciana Littizzetto in Ravanello pallido (2001) e Se devo essere sincera (2004). Ha recitato in fiction tv di richiamo e sul grande schermo è apparso nel cast di Sei mai stata sulla luna? (2015) di Paolo Genovese.

Leggi tutto

Continua ad ascoltare

Se ti è piaciuto "Era sempre festa", allora amerai anche questi podcast:
Clanis
Salvatore Ferragamo
L’inferno di El Alamein
Mubi Podcast

Ti va di sentirci più spesso?

Iscriviti a Verba Manent, la nostra newsletter settimanale

Ultimi podcast