fbpx

Storia del mio nome

La storia incredibile e vera di Sabrina Efionayi

Una bambina che nasce nel posto sbagliato al momento sbagliato, due donne unite da un doloroso atto d’amore. La storia di Sabrina, una madre nigeriana e una italiana, della sua lotta per la propria identità. Un podcast di straordinario forza morale e civile, che sorprende e commuove e ci interroga sulle fondamenta dei nostri dubbi e delle nostre convinzioni.
Sabrina Efionayi ha due madri. Una è Gladys,la sua madre biologica, che è nata in Nigeria ed è venuta in Italia a diciannove anni per lavorare e sostenere la famiglia rimasta a Lagos; non sapeva che il suo mestiere sarebbe stato vendere il proprio corpo. L’altra è Antonietta, è napoletana, e non immaginava che un giorno Gladys avrebbe attraversato la strada tra le loro case e le avrebbe messo in braccio Sabrina, chiedendole di occuparsi di lei, di diventare sua madre. Non lo immaginava, ma quando è successo ha accettato. Da quel momento Sabrina si è ritrovata in una situazione speciale, perché i rapporti con la sua madre biologica, con le sue origini, non si sono interrotti, e così lei è cresciuta tra Castel Volturno e Scampia, tra Prato e Lagos, cambiando famiglia, lingua, sguardo e cultura, in costante ricerca di un centro di gravità. Un’identità complessa, la sua, che già il nome racconta: Sabrina, come la figlia dell’aguzzina di Gladys, scelto per compiacerla; Efionayi, come un uomo che non è il padre, ma che le ha dato un cognome. Sabrina ha vissuto una vita così vera e così dura che sembra inventata. La sua vita ha unito due madri che non si sarebbero mai incontrato, nella più grande comunità nigeriana d’Italia, Castel Volturno. Una vita divisa in due, dall’appartenenza, dal colore della pelle, dalla voglia di essere se stessa. “Per tutta la vita ho temuto di non essere nessuno. Poi ho deciso di essere me stessa.”
Sabrina Efionayi Podcast Choramedia

Sabrina Efionayi

Sabrina Efionayi è nata nel 1999 a Castel Volturno. Frequenta il corso di laurea in Scienze Politiche presso la Federico II di Napoli. La sua storia è nelle pagine del libro “Addio, a domani” pubblicato da Einaudi e nel podcast
“Storia del mio nome”, prodotto da Spotify Studios in collaborazione con Chora Media.

Storia del mio nome

Storia del mio nome è una serie podcast prodotta da Spotify Studios in collaborazione con Chora Media. É stata scritta da Sabrina Efionayi con la collaborazione di Alessia Rafanelli. La cura editoriale è di Sabrina Tinelli. Advisor: Michele Rossi. Sound design di Luca Micheli. Post produzione di Guido Bertolotti e Mattia Liciotti. Executive Producer: Valentina Meli e Jacopo Penzo. Le registrazioni in presa diretta sono state fatte da Alessia Rafanelli e David Aliperti. I fonici di studio sono Filippo Mainardi e Mattia Liciotti.

Iscriviti alla nostra newsletter

Utilizzando questo modulo richiedi l’invio periodico e continuativo della newsletter e acconsenti che i tuoi dati vengano trattati per le finalità collegate a tale servizio secondo la nostra informativa.