L'ultimo volo dell'airone

Fausto Coppi e il Giro del '53
Italiano

Disponibile su

La cronaca di un Giro epico, l'ultimo vinto da Fausto Coppi: il Giro d'Italia del 1953.

L'ultimo volo dell'airone: il Podcast

Siamo nel 1953, l’anno di un epico Giro, il quinto, e ultimo, vinto da Fausto Coppi che i cronisti del tempo chiamavano “l’airone”, oppure “il campionissimo”. Attraverso i repertori sonori dell’Archivio Luce – memorie, cronache, testimonianze, servizi di costume – accompagnati dalla voce di Davide De Zan, rivivremo la sua impresa incredibile, insperata, sul Passo dello Stelvio che, con i suoi 2.758 metri sul livello del mare, è il punto più alto mai raggiunto dal Giro e che proprio per questo, dal 1953, è ribattezzato “cima Coppi”. Rivivendo la magia di quella storica corsa riscopriremo tanti campioni e personalità dell’epoca; e racconteremo un anno, il 1953, che molti storici indicano come il punto di partenza del “miracolo economico italiano”, l’inizio del magico decennio ’53-’63 che ricordiamo come il “boom”!
Leggi tutto

Credits

“L’Ultimo volo dell’Airone”, una serie podcast di Archivio Luce, realizzata da Chora Media e scritta da Giorgio Serafini Prosperi e Davide Savelli.

La cura editoriale è di Davide Savelli con la collaborazione di Anna Iacovino;
La produzione esecutiva è di Lia Chiòvari;
La post-produzione è di Roberto Vallicelli;
La supervisione del suono è di Luca Micheli;
I fonici di studio sono Lucrezia Marcelli e Luca Possi;

Per Archivio Luce:
supervisione editoriale Chiara Sbarigia ed Enrico Bufalini;
coordinamento ricerche e materiali d’archivio: Cristiano Migliorelli e Nathalie Giacobino.

Hanno partecipato:

Paolo Colombo, Storico dell’Università Cattolica di Milano
Paolo Colombo è professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica di Milano, dove insegna anche Storia contemporanea. Da tempo si occupa del rapporto tra storia e narrazione. Realizza podcast con Il Sole 24 ore. Collabora con Rai Storia e Rai 3.

È autore di romanzi per ragazzi pubblicati da Piemme. Ha scritto il libro La corsa del secolo – Cent’anni di storia italiana attraverso il Giro”, con Gioachino La Notte (Mondadori 2017) e History Telling. Esperimenti di storia narrata (Vita e Pensiero, 2020).

Raphael Geminianì, Ciclista, amico di Fausto Coppi
Raphaël Géminiani (Clermont-Ferrand, 12 giugno 1925) è un ex ciclista su strada e dirigente sportivo francese. Professionista dal 1946 al 1960, fu secondo al Tour de France 1951, corsa in cui vinse la classifica scalatori, e due volte miglior scalatore al Giro d’Italia. Dopo aver chiuso la carriera agonistica rivestì il ruolo di direttore sportivo, guidando Jacques Anquetil in molte delle sue vittorie. Fu anche un produttore di biciclette.

Autori:

Davide Savelli
Davide Savelli, autore e regista di documentari, programmi, serie tv e podcast, è il responsabile editoriale di Chora Storia. 

Giorgio Serafini Prosperi
Scrittore e regista teatrale.  Ha scritto per il teatro (Premio Flaiano 1991 e 2001), la televisione, il cinema. Ha pubblicato il romanzo Una perfetta geometria (NN Editore, 2016), suo esordio narrativo. Nel 2017 pubblica con Sonzogno Ho mangiato abbastanza. Come ho perso 60 chili con la meditazione (e altri segreti).

Leggi tutto
Davide De Zan

È stato la voce televisiva del Giro d’Italia per cinque anni, e con la sua telecronaca ha accompagnato Marco Pantani verso il primo successo alla “Corsa Rosa”. Oggi lavora per la Redazione Sportiva Mediaset come conduttore e telecronista. Figlio d’arte, ha assorbito la passione per il ciclismo da suo padre Adriano, per oltre quarant’anni inviato speciale e storico telecronista sulle reti RAI. Per Piemme ha pubblicato Pedala! e il bestseller Pantani è tornato.

Leggi tutto

Continua ad ascoltare

Se ti è piaciuto "L'ultimo volo dell'airone", allora amerai anche questi podcast:
Rimbalzi
Ottanta
Ayrton Senna Forever
Gravity

Ti va di sentirci più spesso?

Iscriviti a Verba Manent, la nostra newsletter settimanale

Ultimi podcast

Davide Savelli
Gabriella Simoni