Voci nascoste

Le lingue che resistono
Italiano

Disponibile su

Un podcast che racconta il viaggio di tre fotografi, sulle tracce di tre lingue antiche che resistono in Italia

Voci nascoste: il Podcast

In Italia ci sono diverse lingue con una storia antica e un presente vivo. In questo podcast abbiamo deciso di raccontarne tre. Siamo andati in Valle d’Aosta sulle tracce del patois; all’estremo opposto della penisola, nelle zone della Puglia in cui si parla il greco-salentino e in Sicilia nella Piana degli Albanesi dove risuona l’arbëreshe. Insieme a due fotografe e un fotografo abbiamo esplorato valli e paesi, incontrando persone che ogni giorno tengono insieme tradizioni secolari e contemporaneità. E lo fanno con la più semplice delle azioni: parlando. Le immagini e le puntate di questo podcast si uniranno in una mostra fotografica, che si terrà a Torino dal 20 aprile, negli spazi di Camera. Voci Nascoste – Le lingue che resistono è un progetto di Chora Media e Camera – Centro Italiano per la Fotografia, in collaborazione con il Gruppo Lavazza.
Leggi tutto

Credits

Voci Nascoste – Le lingue che resistono è un progetto di Chora Media e Camera – Centro Italiano per la Fotografia, in collaborazione con il Gruppo Lavazza.

Scritta da Valerio Millefoglie e raccontata da me, Mario Calabresi
La cura editoriale è di Marco Villa e
La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli
La post produzione e il montaggio sono di Emanuele Moscatelli
In redazione, Francesca Abbruzzese
Executive producer è Ilaria Celeghin
Il coordinamento della post produzione è di Matteo Scelsa
Fonico di studio Lucrezia Marcelli
Hanno partecipato i fotografi: Arianna Arcara, Antonio Ottomanelli, Roselena Ramistella

Si ringrazia CTRL Books, editore di “Stiamo scomparendo, viaggio nell’Italia in minoranza”.
Le musiche addizionali sono su licenza Machiavelli Music e Universal Music Publishing Ricordi srl.

Leggi tutto
Mario Calabresi podcast
Mario Calabresi

Mario Calabresi (Milano, 1970), giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera come cronista parlamentare all’Ansa, è stato corrispondente dagli Stati Uniti e ha diretto La Stampa e La Repubblica. Ha scritto sette libri: il primo è Spingendo la notte più in là, l’ultimo Quello che non ti dicono. Si dedica alla sperimentazione di nuove forme di giornalismo e narrativa. Ha una newsletter settimanale che si chiama Altre/Storie. Dirige Chora Media, di cui è uno dei fondatori.

Leggi tutto
Valerio Millefoglie podcast
Valerio Millefoglie

Valerio Millefoglie è nato a Bari ma vive a Roma. Scrittore e giornalista, ha pubblicato i libri Manuale per diventare Valerio Millefoglie (Baldini Castoldi Dalai), L’attimo in cui siamo felici(Einaudi), Mondo piccolo. Spedizione nei luoghi in cui appena entri sei già fuori (Laterza). È autore di podcast, performance e del disco I miei migliori amici immaginari. Suoi reportage narrativi sono presenti nei volumi della Trilogia normalissima e nei Libri della Vertigine di CTRL BOOKS. Ha diretto “ARCHIVIO magazine”. Collabora con “il venerdì di Repubblica”, “d” e “L’Espresso”. Il suo ultimo libro si intitola “Tutti vivi” (Mondadori, Strade Blu, 2024).

Leggi tutto

Continua ad ascoltare

Se ti è piaciuto "Voci nascoste", allora amerai anche questi podcast:
È solo sesso
Passo Passo
Libera scelta
FRIGO!!!

Ti va di sentirci più spesso?

Iscriviti a Verba Manent, la nostra newsletter settimanale

Ultimi podcast

Gabriele Cruciata
Carlo Cavicchi
Angelo Orsi
Riccardo Patrese