Hai presente l'8 settembre?

Domande e risposte per capire i motivi per cui l'8 settembre 1943 è una data cruciale nella storia italiana.
Italiano

Disponibile su

Che cosa è realmente accaduto l'8 settembre 1943? Perché ancora oggi gli italiani attribuiscono significati diversi a questa data storica?

Hai presente l'8 settembre?: il Podcast

Se in precedenza Flavia Carlini ha “interrogato” alcune studiose e studiosi su cosa sia veramente stata la Marcia su Roma, e il giornalista e scrittore Mario Calabresi ha intervistato Paolo Pezzino e Chiara Colombini sui motivi per cui ogni anno, il 25 aprile, si festeggia l’Anniversario della Liberazione d’Italia, in questo podcast tocca all’autore e scrittore Davide Savelli confrontarsi con gli storici Barbara Berruti e Santo Peli sull’8 settembre del 1943, il giorno dell’Armistizio. Uno strumento agile ed efficace: domande e risposte in sequenza veloce, pensato principalmente per i più giovani ma in grado di catturare l’interesse di tutti. Le domande hanno un enorme potere esplorativo: ci spingono a fare luce in quegli angoli che di solito restano nell’ombra, così chi ascolta viene trasportato in un viaggio alla scoperta di una pagina di storia italiana che molte volte è data quasi per “scontata”, o riassunta sbrigativamente in poche righe. Che cosa accade realmente l’8 settembre? Chi sono i protagonisti della firma dell’Armistizio? Che cosa ha determinato il comunicato radiofonico del capo del governo italiam, Pietro Badoglio? Perché non tutti gli italiani attribuiscono lo stesso significato a questa data storica? Ascoltando le risposte alle tante domande sarà possibile avere un quadro più completo ed esplicativo di un giorno che ha cambiato la storia del nostro Paese.
Leggi tutto

Credits

“Hai presente l’8 settembre?” è un podcast di CHORA MEDIA in collaborazione con l’Istituto nazionale Ferruccio Parri.
La cura editoriale è di Davide Savelli con la collaborazione di Anna Iacovino.
Produzione esecutiva, Lia Chiovari.
Supervisione del suono e della musica, Luca Micheli.
Post-produzione e montaggio, Cosma Castellucci.
Fonici di studio, Lucrezia Marcelli, Aurora Ricci, Cristopher Bacco di Studio 2.
Hanno partecipato: Barbara Berruti e Santo Peli

Leggi tutto
Podcast sull'armistizio italiano hai presente l'8 settembre? Chora Media Storia
Davide Savelli

Autore e regista di documentari, programmi, serie tv e podcast, è il responsabile editoriale di Chora Storia. Negli ultimi anni si è diviso tra l’insegnamento di Teoria e tecnica di produzione audiovisiva presso l’Università di Bologna e il suo mestiere di autore e regista al servizio di numerosi broadcaster (Rai, La7; Sky; laEffe; A&E, Fox). Ha scritto o realizzato numerosi programmi, serie e documentari singoli, partecipando a tre edizioni del Festival di Venezia, ai Media Impact di New York, agli Hot Bird Awards, al Promax World, all’Europe Creative Forum di Berlino e al Premio Ilaria Alpi. Tra i suoi programmi di maggior successo ricordiamo le serie di History Channel, La Storia Proibita (trasmessa anche da La7 e distribuita sia in edicola sia in libreria) e La Guerra degli Italiani; gli speciali di Rai Storia con Alessandro Barbero; il programma di Repubblica e laEffe Italian Tabloid. Il suo primo libro “Venezia 1902, i delitti della fenice”, è uscito nel 2019.

Leggi tutto

Continua ad ascoltare

Se ti è piaciuto "Hai presente l'8 settembre?", allora amerai anche questi podcast:
Luce e Controluce
L’istante e l’eternità
V come VAJONT
L’ultimo volo dell’airone

Ti va di sentirci più spesso?

Iscriviti a Verba Manent, la nostra newsletter settimanale

Ultimi podcast

Filippo Cosmelli