Per cielo e per terra

La storia di un viaggio immaginario a Monaco di Baviera, tra ricordi personali, panorami mozzafiato e bellezze sotterranee
Italiano

Disponibile su

Otto tappe non comuni nella Monaco di Baviera di oggi. Un desiderio da realizzare che si è trasformato in una perlustrazione collettiva

Per cielo e per terra: il Podcast

“Monaco – Salisburgo” non è una partita di calcio, ma la mitica gita di classe che Camilla Ronzullo, nota sul web come Zelda was a writer, ha fatto milioni di anni fa al liceo. Alla fine di quell’avventura adolescenziale, si era ripromessa di tornare a Monaco di Baviera per godersela con maggiore tranquillità ma, nonostante la città tedesca sia solo a un’ora di volo da Milano, i giorni sono volati e la promessa non è mai stata mantenuta. Così il viaggio che sta organizzando, quello che la porterà nuovamente in terra bavarese, è diventato l’occasione per abbandonare la brutta abitudine di collezionare desideri sospesi e per buttarsi finalmente nella vita. Camilla ha costruito il viaggio a Monaco su un taccuino nuovo, dalla copertina azzurra, appuntando su otto delle sue pagine una selezione piuttosto inconsueta di luoghi, tradizioni e pure fermate della metropolitana. Partendo da quelle pagine, poi, ha cercato voci che potessero aiutarla a orientarsi, trovando un gruppo eterogeneo di italiani che vive lì e che le ha mandato audio di storie e consigli, trasformando la sua avventura solitaria in una perlustrazione collettiva. Grazie a loro il viaggio è quasi pronto, manca solo di prendere un aereo e di partire. Questa volta per davvero.
Leggi tutto

Credits

Per cielo e per terra è una serie podcast di Chora Media promossa da Air Dolomiti e aeroporto di Monaco. Scritta e raccontata da Camilla Ronzullo, con il supporto redazionale di Ilaria Orrù. La cura editoriale è di Graziano Nani. La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli. La post produzione e il montaggio sono di Emanuele Moscatelli. Le registrazioni in studio sono di Luca Possi. La producer è Monia Donati.

Le musiche addizionali sono su licenza Machiavelli Music e Universal Music Publishing Ricordi srl.

Leggi tutto
Camilla Ronzullo podcast Air Dolomiti Chora Media
Camilla Ronzullo

Camilla Ronzullo, nota sul web come Zelda was a writer, è nata a Milano sul finire degli anni Settanta. È diventata giornalista grazie alla radio. Ha scritto La Misura di Tutto (2018) e Diario dei Ricordi Futuri (2019) per Salani e I no che non dici agli altri sono quelli che imponi a te stessa (2023) per Mondadori.
Nel 2020 ha scritto e letto Domani è un altro mondo, un audiodocumentario Storytel dedicato al romanzo Via col vento. Nel 2022 è stata la volta de L’Ebreo Onorario, podcast di Chora Media per Intesa Sanpaolo On Air.

Leggi tutto

Continua ad ascoltare

Se ti è piaciuto "Per cielo e per terra", allora amerai anche questi podcast:
This is my Milano
Mubi Podcast
Accanto
L’inferno di El Alamein

Ti va di sentirci più spesso?

Iscriviti a Verba Manent, la nostra newsletter settimanale

Ultimi podcast

Davide Savelli
Gabriella Simoni